Reduce da due stagioni trascorse in maglia Bartoccini Fortinfissi Perugia, l’atleta classe 2002 nell’ultima stagione è scesa in campo in 25 gare di Serie A1. In 92 set disputati Nwakalor ha messo a referto 177 punti, 67 muri vincenti e 12 ace.
Nata a Lecco il 17 settembre 2002 Linda Nwakalor ha mosso i primi passi nel mondo del volley vestendo i colori dell’Olginate, società nella quale è rimasta fino al 2016. A partire dalla stagione 2016-2017 Nwakalor è infatti passata al Volleyrò Casal de’ Pazzi, approdando in Serie B1.
Dopo due annate nel club romano Linda Nwakalor è entrata a far parte della squadra federale del Club Italia, formazione con cui ha fatto il suo esordio in Serie A1 nella stagione 2018-2019. Nelle due annate successive Nwakalor è rimasta al Club Italia, affrontando in entrambe le occasioni il campionato di Serie A2.
Linda Nwakalor, una volta conclusa l’esperienza con il Club Italia, ha accettato la proposta della Bartoccini Fortinfissi Perugia, approdando nel capoluogo umbro nel corso della stagione 2021-2022.
Dopo aver affrontato tutta la trafila delle nazionali giovanili, vincendo due Europei ed un Mondiale, la giocatrice nativa di Lecco, nel 2022, ha ricevuto la prima convocazione nella nazionale maggiore, con la quale ha subito vinto la medaglia d’oro ai XIX Giochi del Mediterraneo.
Affrontata anche la stagione 2022-2023 con la maglia di Perugia, Linda ha accettato di giocare nella Savino Del Bene Volley durante la prossima annata sportiva.
Presto Linda raggiungerà la Toscana per iniziare gli allenamenti agli ordini di coach Barbolini, prima però la giovane centrale dovrà affrontare gli impegni della VNL con la nostra nazionale.