(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Due vittorie in poche ore e l’avvio di VNL di Balaso e compagni prende un volto diverso, non esaltante, ma sufficiente. Quando ci si presenta con una formazione così inedita, giovane e per alcuni inesperta come realtà di squadra è difficile riuscire ad opporsi a squadroni come l’Argentina e gli Usa che l’hanno battuta nettamente nelle prime due gare, ma le vittorie con Cuba, bissata questa sera con la Germania ci dicono che questi ragazzi hanno onorato la maglia che indossano e che potranno in futuro essere protagonisti insieme agli altri campioni.
L’Italia ha battuto i tedeschi di Winiarski, più nettamente quando non dica il 3-1 finale. Gli azzurri con un gran finale hanno ribaltato la situazione nel finale del primo set (da 19-22 a 25-23) con estrema facilità, hanno condotto dall’inizio alla fine nel secondo, nel terzo sono arrivati sul 19-13 prima di “staccare” senza aver completato l’opera. Errore che servirà in futuro, perché contro una squadra tedesca mai regalare nulla. Ma con un Rinaldi in gran spolvero poi i ragazzi tricolori hanno dominato il quarto e chiuso il match.
Il bilancio dell’Italia ad Ottawa è di 2 vittorie e 2 sconfitte. Da questa situazione ripartiranno tra una decina di giorni nella seconda pool a Rotterdam dove affronteranno Iran, Cina e Serbia, prima di ritrovare sul loro cammino la Polonia, la squadra battuta a casa sua nella finale mondiale
Italia – Germania 3 – 0 (25-23, 25-18, 25-27, 25-19)
Italia: Porro 4, Bottolo 13, Romanò 17, Rinaldi 18, Sanguinetti 9, Mosca 10, Balaso (L), Gironi, Cortesia, Falaschi, Gardini. N.e. Recine, Vitelli, Federici (L), All. De Giorgi.
Germania: Kaliberda 11, Reichert 5, Kampa 3, Brehme 7, Weber 18, Maase 5, Graven (L), Tille 2, Böhme 2, Schott (L), Röhrs 5, Krick 1, Brand 1. N.e. Krage. All. Winiarski.
Arbitri: Ramirez Ortiz (Dom) e Maroszek (POL).
Durata set: 26’, 26’, 31’, 23’. Totale: 1h 46’.