Da Łódź ai Giochi Olimpici. Le qualificazioni olimpiche femminili in Polonia (in cui saranno in campo anche le Azzurre di Davide Mazzanti) si svolgeranno nell’Atlas Arena di Lodz. La notizia è stata ufficializzata durante una conferenza stampa tenuta oggi dalla Federazione Polacca presso il comune di Łódź, alla presenza del sindaco della città, Hanna Zdanowska, del presidente della CEV e vicepresidente della FIVB, Aleksander Boričić, e il presidente della Federazione polacca, Sebastian Świderski.
Dal 16 al 24 settembre, nella città polacca si contenderanno i due pass per Parigi (gruppo C), oltre alla nazionale polacca: Italia, USA, Germania, Thailandia, Colombia, Corea del Sud e Slovenia.
In tutti i tornei di qualificazione parteciperanno 24 squadre. I sorteggi dei gironi si sono svolti il 17 marzo 2023 a Losanna. Il gruppo A (che si giocherà in Cina) comprenderà: Cina, Serbia, Repubblica Dominicana, Olanda, Canada, Repubblica Ceca, Messico e Ucraina, mentre il gruppo B, a parte il Giappone (ospitante), comprenderà: Brasile, Turchia, Belgio, Bulgaria, Porto Rico, Argentina e Perù. Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per il torneo olimpico, mentre le cinque rimanenti partecipanti ai Giochi saranno determinate in base alla classifica della Federazione internazionale di pallavolo.
- Pallavolo Bulgaria – L’interminabile stagione di Nikolov: dopo la VNL giocherà il Mondiale U21
- Pallavolo Mercato – Per Dezirett Madan alla Roma manca solo il via libera della Federazione Cubana