Pallavolo Qual.Parigi2024 F – Sarà Lodz (16-24 settembre) la sede del torneo delle Azzurre

Da Łódź ai Giochi Olimpici. Le qualificazioni olimpiche femminili in Polonia (in cui saranno in campo anche le Azzurre di Davide Mazzanti) si svolgeranno nell’Atlas Arena di Lodz. La notizia è stata ufficializzata durante una conferenza stampa tenuta oggi dalla Federazione Polacca presso il comune di Łódź, alla presenza del sindaco della città, Hanna Zdanowska, del presidente della CEV e vicepresidente della FIVB, Aleksander Boričić, e il presidente della Federazione polacca, Sebastian Świderski.
Dal 16 al 24 settembre, nella città polacca si contenderanno i due pass per Parigi (gruppo C), oltre alla nazionale polacca: Italia, USA, Germania, Thailandia, Colombia, Corea del Sud e Slovenia.
In tutti i tornei di qualificazione parteciperanno 24 squadre. I sorteggi dei gironi si sono svolti il ​​17 marzo 2023 a Losanna. Il gruppo A (che si giocherà in Cina) comprenderà: Cina, Serbia, Repubblica Dominicana, Olanda, Canada, Repubblica Ceca, Messico e Ucraina, mentre il gruppo B, a parte il Giappone (ospitante), comprenderà: Brasile, Turchia, Belgio, Bulgaria, Porto Rico, Argentina e Perù. Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per il torneo olimpico, mentre le cinque rimanenti partecipanti ai Giochi saranno determinate in base alla classifica della Federazione internazionale di pallavolo.