Pallavolo Mercato – Doppio colpo di Soverato: la regista Giulia Orlandi e la centrale Bibiana Guzin

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Volley Soverato è abbastanza operativa sul mercato in questo seconda decade di giugno per aggiungere tasselli importanti che dovranno completare il puzzle da consegnare al nuovo tecnico Andrea Mafrici, per disputare la sua 14a stagione consecutiva nella seconda categoria nazionale del volley rosa.
Due gli innesti annunciati dal sodalizio jonico: Giulia Orlandi e Bibiana Guzin. Il terzo innesto è quello della palleggiatrice romana Giulia Orlandi, 20 anni da compiere il 29 gennaio del prossimo anno solare, reduce dalla sua prima stagione in Serie A2 con la casacca della Sigel Marsala. Sono sedici i suoi “gettoni di presenza” in regular Season, 10 dei quali nello starting six (si è alternato con la 19enne compagna di reparto cuneese Chiara Ghibaudo), 47 sono stati i set giocati e 31 i punti complessivi, con un “best score” di nove punti realizzato alla 6a giornata del girone di andata nella sconfitta interna alla frazione decisiva contro la Ipag S.lle Ramonda Montecchio (21–25, 25–22, 25–21, 24–26, 11–15 i parziali dei set).
La giovanissima atleta romana nella sfida interna della 8a giornata del girone di ritorno contro la Omag San Giovanni in Marignano giocata il 12 febbraio scorso, ha riportato un edema con frattura del capitello radiale sinistro a seguito di uno scontro in campo e una distorsione ai legamenti, chiudendo anzitempo la stagione.
Nelle due sfide giocate nel turno infrasettimanale e perse con il massimo scarto contro la Volley Soverato nella scorsa stagione agonistica, Giulia ha realizzato 0 punti nella sfida di andata giocata al “PalaBellina” e tre punti in quella di ritorno al “Pala Scoppa” dove ha giocato titolare il secondo e terzo set.
Alta 185 cm, la palleggiatrice romana dopo gli inizi con le società ASD Punto e Virgola di Roma, all’età di 12 anni arriva il trasferimento al Volleyrò Casal de’ Pazzi grazie al suo mentore Matteo Pilieci, riuscendo a conquistare una lunga serie di trofei e premi individuali e indossando con risultati soddisfacenti le maglie delle nazionali Under 14 e Under 16 (con cui ha conquistato l’argento agli Europei del 2019).
Altro prospetto interessante è quello della centrale bolognese Bibiana Guzin, che ha chiuso la sua prima stagione in A2 con la casacca delle friulane della Itas Ceccarelli Martignacco, dove ha chiuso la Pool Promozione al decimo posto con 48 punti complessivi, frutto di 15 vittorie e 11 sconfitte nei 26 match stagionali disputati. Sono 46 i punti realizzati, nei 41 set e 18 partite giocate, appena tre nello starting six, precisamente alla 6a, 7a e 8a giornata del girone discendente, con il suo best score in A2 di 14 punti realizzato alla 8a giornata del girone discendente di Regular Season nel vittorioso match esterno al tiebreak contro San Giovanni in Marignano, con parziali di 25–13, 14–25, 25–21, 22–25, 10–15.
Nelle due sfide contro la compagine biancorossa jonica non ha giocato la sfida di andata della ottava giornata giocata in terra Calabria e persa alla frazione decisiva, mentre nella sfida di ritorno in Friuli Venezia Giulia, vinta in quattro parziali, ha realizzato sei punti, tutti realizzati a muro.
Prima di Martignacco, la bolognese Bibiana Guzin ha fatto parte del settore giovanile della Imoco Volley Conegliano con la quale ha vinto lo scudetto tricolore, superando in una spettacolare finale giocata il 29 maggio dello scorso anno solare all’Agsm Forum di Verona il Volleyrò Casal de’ Pazzi (3–1 il finale, con parziali di 24–26, 25–23, 30–28, 25–8).

Foto di Salvatore Gucciardi