Il Ct del Belgio Gert Vande Broek è stato squalificato per un anno, per abuso di potere. Non è ancora chiaro se Vande Broek salterà l’Europeo in patria a causa della sospensione, ha ancora 10 giorni per presentare ricorso.
La procura della Volley Vlaanderen aveva chiesto una sospensione di almeno due anni. In una lettera aperta, le Britt Herbots e le altre Yellow Tigers hanno annunciato questa settimana di voler continuare a lavorare con Vande Broek e andare con lui agli Europei, che il Belgio organizza insieme all’Italia (dovendo ospitare la fase finale) dal 15 agosto al 3 settembre. Il 56enne Vande Broek, allenatore nazionale della squadra di pallavolo femminile belga per diciassette anni, è stato screditato nel dicembre 2021 quando diverse ex-atlete della nazionale lo hanno accusato di abuso di potere nei confronti della squadra.
La Topvolley Belgium, che gestisce la nazionale, dice di attendere la decisione di Vande Broek sull’opportunità o meno di ricorrere in appello. “Ora stiamo pensando all’interesse generale della squadra” ha affermato il portavoce David Steegen. “Abbiamo una selezione giovane che sta “volando alto” e la federazione ha investito molto nell’organizzazione dell’Europeo. Vogliamo intervenire il meno possibile finché dura il processo legale. Gert deve decidere se presentare ricorso o meno. In caso contrario, stiamo cercando un nuovo allenatore della nazionale”.
- Pallavolo SuperLega – Fabio Soli: “La mia pallavolo? Credo che ogni allenatore debba adattarsi al gruppo che trova, per farlo rendere al meglio””
- Pallavolo SuperLega – Beppe Cormio presenta i due nuovi giovani talenti della Lube: Thelle e Motzo