Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Amarcord – Anche le Azzurre di Velasco nel 1997 vinsero ad Hong Kong 3-2 con la Cina

Quella di questa sera non è stata la prima volta che la nazionale azzurra femminile ha battuto la Cina per 3-2 nel Coliseum di Hong Kong. Era già accaduto (e quella si che è stata una vittoria storica) il giorno di Ferragosto del 1997. L’Italia allora di Julio Velasco, con Angiolino Frigoni come secondo, vinse al tie-break contro il sestetto cinese allenato da Jenny Lang Ping. Un successo che fece scalpore perché allora la Cina era una grande potenza Mondiale e l’Italia una sorta di Cenerentola che si affacciava al gran ballo del World Grand Prix. La prima pool si giocò a Macao e le Azzurre persero per 3-0 con la Cina, ma nel Coliseum sfoderarono una prestazione maiuscola e vinsero 3-2 (15-11 15-10 6.15 4-15 18-16).
Una grande e storica vittoria che non fu celebrata a dovere perché ottenuta nella lontana Hong Kong in un giorno in cui non uscivano i giornali, essendo stato ottenuto a Ferragosto.
Anche un’altra Italia battè pochi anni dopo la Cina ad Hong Kong, quella di Marco Bonitta che con il 3-0 (25-22 25-22 25-22) centrò la qualificazione per la Final Six di Sendai (Jpn)dove conquistò l’argento alle spalle del Brasile e davanti proprio alla Cina.

Foto di Fiorenzo Galbiati_MDS

Exit mobile version