(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia ha colto contro l’Iran la terza vittoria consecutiva della sua VNL. Nel primo match giocato a Rotterdam, gli Azzurri schierati da De Giorgi in “formazione mondiale” hanno giocato un signor match, dominando primo e secondo parziale, rischiando tanto nel terzo set chiuso con una rimonta capolavoro con il capitano Giannelli al servizio. Proprio il fuoriclasse di Bolzano è stato il più convincente in campo, sfoggiando tutto il suo repertorio, guidando i compagni dentro, ma anche fuori dal campo.
I numeri parlano chiaro l’Italia ha dominato a muro (12vs2) e al servizio (7vs1), anche se dai 9 metri i suoi sbagli sono stati troppi, ben 14. Domani ancora alle 13 la sfida contro la Cina.
L’Italia è andata a segno nel primo set 25-19. Giannelli e compagni spingono forte sin dall’inizio, poi veleggiano sicuri verso l’1-0. Netta la superiorità italiana a muro ed al servizio. Romanò best scorer con 6 punti.
Il secondo parziale vede Mousavi e compagni scattare avanti 5-2, ma la reazione di un lucido Giannelli e dei suoi e compagni e Michieletto segna in maniera rocambolesca il 9-9. Poi si vede tanta Italia e poco Iran. Sino ad un netto 25-16, con ben 5 muri punto.
La squadra di Fefè De Giorgi completa l’opera imponendosi 26-24 in un terzo set rocambolesco. Gli Azzurri hanno commesso troppi errori al servizio e sembravano destinati a giocare anche il quarto parziale. Ma sul 24-20 andava al servizio Simone Giannelli che con una lunga serie di battute insidiose metteva in difficoltà la ricezione persiana. L’Iran si disuniva e l’Italia dopo aver annullato 4 set-point, operava il sorpasso e chiudeva il match. Conquistando la sua terza vittoria nella manifestazione.
ITALIA-IRAN 3-0 (25-19 25-16 26-24)
ITALIA: Russo 9, Romanò 13, Lavia 11, Galassi 6, Giannelli 5, Michieletto 16. Scanferla (L). Sbertoli. Non entrati: Anzani, Gironi, Rinaldi, Federici (L), Caneschi, Magalini. All. De Giorgi.
IRAN: Morteza 8, Amin 6, Valizadeh 6, Mousavi, Esfandiar 4, Hajipour 4, Hossein 3, Vada 2, Javad 1. Hazratpourtalatappeh (L) Salehi A. (L), Shahrooz. Non entrato: Jelveh. All. Ataei
AEBITRI: Nikolov (Bul) e Caçador (Bra)
Surata set: 23’ 25’ 28’ Totale 1h16’