Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Azzurre – Lubian: ”Questa estate vorrei guadagnarmi il posto da titolare per giocare da protagonista”

(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Marina Lubian è pronta a vincere ancora dopo il suo primo anno alla Imoco in cui non sono di certo mancate soddisfazioni. La giovane centrale sarà fondamentale in un’estate dove le Azzurre sono chiamate a far bene, superando i limiti dell’anno passato, inseguendo la conferma in Europa e la qualificazione olimpica
La Lubian assieme ad altre atlete si sta allenando al Centro Pavesi con il gruppo B: “In questi giorni sto recuperando fisicamente dopo aver chiuso una stagione lunga, iniziata con gli impegni in Nazionale dell’estate scorsa e finita con un po’ di noie muscolari. Ormai con questo gruppo ci conosciamo da tanto e sono felice di poter condividere questo percorso con loro. Come tutte le volte ci aspettano momenti duri ma sicuramente giocare con queste compagne sarà divertente. A Conegliano ho trovato una squadra di professioniste e con alcune condividendo anche il percorso in Nazionale ho vissuto tanti momenti significativi insieme”.
MENTALITÀ – ”Sicuramente arrivo in Nazionale con un’altra consapevolezza e tanta fame agonistica. Quest’anno per me è andato tutto bene e vorrei continuare su questo entusiasmo anche in estate perché abbiamo davvero un gruppo forte. Il livello internazionale è alto ma questa squadra ha tanta voglia di vincere. Vogliamo riscattare il terzo posto dell’anno scorso. Non è stato un risultato negativo, ma non era ciò che ci aspettavamo. C’è stato un po’ di amaro in bocca per quel risultato ma con il tempo ho imparato ad apprezzare quella medaglia. Nello sport si vince e si perde, quel terzo posto è arrivato dopo una grande risposta del gruppo. L’Imoco mi ha insegnato ad avere una mentalità vincente e a vivere la pallavolo con un’altra prospettiva”.
PUNTI DI RIFERIMENTO – ”Ho avuto diverse compagne che mi hanno aiutato e con cui ho condiviso tanto, ma se dovessi dirne una che c’è stata dal 2022 fino alla fine di questa stagione è sicuramente Alessia Gennari. Quest’estate non sarà con noi, ma in diversi momenti mi ha aiutato tanto. Ovviamente non c’è stata solo lei, ma il suo supporto è stato molto importante per me”.
PROSPETTIVE – ”Quest’anno vorrei guadagnarmi il posto da titolare per giocare da protagonista tutte le competizioni che ci attendono. C’è tanto lavoro da fare ma cercherò di godermi tutto quello che verrà da quest’estate. In squadra il reparto centrali è vasto ma non è un problema. Ci rispettiamo tutte e soprattutto abbiamo caratteristiche diverse e ciò ci permette di completarci bene tra di noi. Essendo giovane tutti si aspettano molto da me e in alcuni momenti potrebbe risultare pesante, ma in realtà questa pressione la vivo come uno stimolo per oltrepassare anche i momenti negativi. Sto cercando di fare un grande lavoro a livello psicologico per vivere giorno per giorno, perché a volte mi capita di farmi troppi problemi mentali. Da ogni esperienza posso imparare, ma a volte pensare meno può aiutare a giocare meglio la volta successiva, senza guardare troppo al passato e a cosa è stato fatto”.

Exit mobile version