Il Consiglio Direttivo della FIVB ha approvato il calendario della pallavolo FIVB per il periodo 2025-2028, che prevede lo svolgimento dei Campionati del Mondo di Pallavolo FIVB con cadenza biennale e l’allineamento con l’anno pre-olimpico.
Questi aggiustamenti fanno parte dei continui sforzi della FIVB per razionalizzare il calendario internazionale della pallavolo, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza complessiva dei tifosi, dando priorità alla salute e al benessere degli atleti e alle esigenze degli altri principali stakeholder della pallavolo.
Come annunciato in precedenza, i Campionati Mondiali di Pallavolo FIVB sono stati ampliati a 32 squadre per genere, con una formula di gara migliorata che sarà la stessa sia per gli eventi maschili, che per quelli femminili. Il nuovo formato prevede che le 32 squadre siano divise in otto gruppi di quattro squadre durante la fase round-robin. Le due migliori squadre di ogni gruppo passeranno poi alla fase a eliminazione diretta, che comprende gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale.
Il processo di qualificazione per i Campionati del Mondo di Pallavolo FIVB prevede che i padroni di casa si assicurino la qualificazione automatica insieme al Campione del Mondo in carica. Inoltre, si qualificheranno le prime tre squadre di ogni Campionato continentale, mentre le restanti si guadagneranno il posto attraverso la classifica mondiale FIVB al termine della stagione delle squadre nazionali nell’anno precedente il Campionato mondiale.
Con l’approvazione del Comitato Olimpico Internazionale, i nuovi principi del calendario della pallavolo semplificheranno anche il processo di qualificazione per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. La nazione ospitante (USA) si unirà ai cinque campioni dei campionati continentali, alle prime quattro squadre dei campionati del mondo 2027 non ancora qualificate e alle due squadre più quotate secondo il ranking mondiale non ancora qualificate.
Il Consiglio di Amministrazione della FIVB ha inoltre approvato la creazione di un gruppo di lavoro incaricato di determinare le date specifiche del calendario pallavolistico FIVB 2025-2028 e di presentarlo per l’approvazione. Il gruppo di lavoro è composto da Aleksandar Boričić, 2° Vicepresidente Esecutivo FIVB e Presidente CEV, Madelein Meppelink, membro del Consiglio di Amministrazione FIVB e Presidente della Commissione Atleti FIVB, e Fabio Azevedo, membro del Consiglio di Amministrazione FIVB e Direttore Generale FIVB.
Per quanto riguarda il processo di candidatura per le prossime edizioni dei Campionati del Mondo FIVB, il calendario è stato confermato come segue: Agosto 2023 per la manifestazione del 2025, aprile 2024 per quella del 2027 e agosto 2024 per quella del 2029.
Il calendario dettagliato della pallavolo a partire dal 2025, insieme alle sedi dei prossimi grandi eventi, sarà annunciato in seguito attraverso i canali ufficiali della FIVB.