Pallavolo Mercato – Dal mar Baltico al mar Jonio: la lettone Anija Jurdza al Volley Soverato

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) – In appena 24 ore la Volley Soverato archivia la pratica delle due straniere con le quali affronterà la sua 14a avventura nella seconda categoria nazionale del volley rosa: dopo la statunitense Akuabata Felisa Okenwa, il sodalizio jonico annuncia l’arrivo di Anija Jurdza, mettendo il primo “mattone” importante nel reparto schiacciatrici.
La giocatrice lettone, 24 anni da compiere il prossimo 6 dicembre, è reduce da una stagione nella extraliga ungherese con la casacca del Fatum Nyiregyhaza guidato dal tecnico slovacco Tomáš Varga, chiudendo al quarto posto la regular season in quarta posizione con 21 punti, frutto di sei vittorie e otto sconfitte. Nei Play Off, dopo il successo nella frazione decisiva dei quarti di finale in casa contro il Knrc, l’avventura si è chiusa in semifinale con un perentorio tre a zero subito dalla super capolista Vasas, che ha poi regolato in finale, con l’identico punteggio, il Bekescsabai. Nella finale per il terzo e quarto posto, la squadra di Anija Jurdza è stata superata con il massimo scarto dal Szbbra.
Nelle tre stagioni precedenti, dal 2019–2020 al 2021–2022 ha militato con la RSU/MVS nella Latvian League lettone, chiusa sempre al terzo posto, mentre 2021–2022 ha perso la finale della Latvian Cup contro Vk Jelgava. Nella stagione 2018–2019, invece, ha militato sempre nella Latvian League lettone, con la formazione del Murjāņu Sporta Ģimnāzija, chiudendo la stagione in ottava posizione.
E’ chiaro già da questi sette annunci ufficiali (Anija Jurdza, Akuabata Felisa Okenwa, Karin Barzabeni, Bibiana Guzin, Giulia Orlandi e Federica Vittorio) che il sodalizio della ridente cittadina della “Perla dello Jonio” ha i buoni propositi per creare il giusto mix tra talento ed esperienza, per poter creare una base solida al nuovo progetto.