Pallavolo Mercato – Sofia Monza sarà la regista della Futura Giovani

Novità al palleggio per la Futura Giovani Busto Arsizio è arrivata Sofia Monza (classe 2002 174cm) reduce da due stagioni consecutive nella massima serie, dopo aver trascorso due campionati con il Club Italia.
Soli 21 anni all’anagrafe, ma un curriculum già pieno e di tutto rispetto, che recita già di tre stagioni in serie A1 e due in serie A2, in cui ha saputo ritagliarsi un ruolo non solo da comprimaria, tra le altre del duo a stelle e strisce Poulter-Lloyd, ma anche da protagonista, vedasi i numeri delle ultime due stagioni che recitano di 30 gare disputate con 15 punti realizzati e 7 muri. Non solo successi e numeri importanti a livello di club per la palleggiatrice milanese, nata a Rho, che nel giro di poco si è conquistata di diritto anche l’azzurro della nazionale con la quale non sono mancati altrettanti riconoscimenti sia a livello individuale che di squadra.
Altrettanti successi, però, anche in ambito Europeo, dove sono due le medaglie d’oro ed una quella di argento. Nell’ordine, nel 2017 con l’U16, in Bulgaria arriva il gradino più alto con la vittoria netta per 3-0 sulla Russia a cui aggiungere anche il titolo di miglior palleggiatrice dell’intero torneo. L’anno successivo, con l’U17, fu invece vendetta russa e seconda piazza con la resa azzurra per 3-1. Da ultimo, nel 2022, secondo oro azzurro con l’U21, nella finale al cardiopalma ‘in casa’ a Cerignola, vinta 3-2 contro la Serbia.
Insomma, talento, ambizione, gioventù ma anche tanta voglia di lavorare e dare il massimo mettendosi al servizio della squadra, non sono certo doti che le mancano a Sofia che è pronta a portare una buona dote per mettersi in gioco anche con la maglia delle “cocche”, pronta per dare il suo contributo verso il raggiungimento dell’obiettivo finale.