Pallavolo A3 maschile – Palmi conferma anche il laterale Peppino Carbone

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) In attesa per primo reale “squillo” di mercato, la OmiFer Franco Tigano Palmi mette in cascina la quarta conferma dopo quelle di capitan Carmelo Gitto, l’opposto polacco Pawel Stabrawa e l’altro centrale Giancarlo Rau: si tratta del laterale palmese Peppino Carbone, 187 cm di altezza, 27 anni da compiere il prossimo 24 dicembre.
Il “figlio d’arte” (il papà è il proprietario della squadra nonché un ex palleggiatore molto raffinato negli anni ottanta), si tratta della quarta stagione con i colori sociali giallo blù della Franco Tigano Palmi, la prima in Serie B (avendo acquisito il titolo sportivo dalla Spes Praia a Mare), nella stagione 2018–2019, con la promozione ai Play Off dopo il secondo posto al termine della Regular Season, superando in due partite la Frascolla Taranto (3–2 in casa e roboante 0–3 esterno) e le tre successive in serie A3, inframmezzate da una stagione in SuperLega con la Gioiella Prisma Taranto (2021–2022), che per successivi problemi burocratici lo ha costretto ad uno stop forzato per tutta la stagione.
Nella terza categoria nazionale tra campionato, Play Off e Coppa Italia, Peppino Carbone ha messo sul tarafles 287 punti complessivi (246 in attacco, 17 in battuta e 24 a muro) in 269 set e 74 match (media 3.87 a partita), diventando il giocatore con più presenze nella classifica All Time del Team della Costa Viola, avendo superato di due partite il poderoso opposto reggino Domenico Laganà, che resta, comunque, il principe dei marcatori con 1102 punti nei 226 set giocati (media di 15.30 a partita).
“Continuare a vestire i colori di questa società è sempre un onore, nonché una grandissima responsabilità essendo io di Palmi – ha dichiarato con una punta di orgoglio il laterale palmese d.o.c. –. Il nostro obiettivo sarà quello di crescere mese dopo mese, già partendo dalla preparazione perché so che la volontà di tutti, dei tecnici e della società, è di rendere più professionale possibile il progetto e quindi di cercare di arrivare a risultati ottimali”.
Peppino Carbone sottolinea l’importanza di ripartire consapevoli e più forti rispetto al passato. Nonostante l’anno scorso la squadra avesse un organico ben amalgamato, è stata persa l’opportunità di confrontarsi alla pari con gli avversari che poi hanno vinto il campionato. Carbone riconosce che mancava un ultimo sprint, un agonismo che forse era stato un po’ celato a causa delle ambizioni che ciascun giocatore si era prefissato e della pressione inconscia che si era imposto. Il ritorno al “PalaSurace” è un momento che riempie di entusiasmo Carbone, che desidera ringraziare calorosamente i tifosi per il loro sostegno durante i play-off. “L’augurio più grande – la chiosa finale del martello palmese – è che la loro presenza e il loro calore diventino sempre più forti, poiché rappresentano una motivazione extra per la squadra».
Anche il tecnico lucano Giancarlo D’Amico esprime la propria fiducia nel giocatore, definendolo “altro tassello di spessore”. Secondo il coach, Carbone è un atleta che ha saputo crescere a vista notevolmente nel corso di questa ultima stagione. “Sono sicuro che Peppino Carbone –prosegue D’Amico– sarà capace di dare il giusto equilibrio partendo dai fondamentali di seconda linea e arrivando alla gestione di colpi importanti in attacco. Anche di Peppino risaltano il lato caratteriale ed umano. Serietà, abnegazione e voglia di crescere sono tutti gli ingredienti giusti che serviranno per confermarsi nel suo ruolo in questo campionato”.