Arriva dal Brasile il quarto tassello ufficiale della Futura Volley versione 2023/2024, si tratta della schiacciatrice Lana Silva Conceicao (classe 1996 182cm) di altezza, un ritorno per lei nel campionato italiano (ha già giocato nell’Omag e nel Talmassons) dopo l’esperienza della passata stagione in Polonia con la maglia dell’Uni Opole alla corte del coach italiano Nicola Vettori.
Schiacciatrice di sostanza, potenza e grande duttilità quella verde-oro, che ha dimostrato già nel corso della sua carriera di meritarsi spazi importanti anche nel suo paese, storicamente terra del grande volley, ed in particolare con le nazionali juniores, collezionando la partecipazione al mondiale U20 nel 2015, e in seguito anche nel 2018 e 2019, oltre una vittoria della Super Liga Brasiliana e della coppa nazionale nella stagione 2018 con la maglia del Minas di Belo Horizonte.
Schiacciatrice dunque di potenza, precisione con ottime doti tecniche con già ben noto il campionato di A2 italiano è questo l’identikit in brevissimo della nuova “cocca”, che non vede l’ora di atterrare a Malpensa per prendere il via alla nuova stagione. Emozione questa, che traspare anche dalle sue prime dichiarazioni da giocatrice della Futura: “Desideravo tantissimo tornare a giocare nel campionato italiano perché sono stata davvero felice dei due anni in cui ho avuto la possibilità di giocarci quindi la mia prima scelta era orientata proprio verso un club italiano. Quando ho saputo dai miei procuratori che Busto mi voleva e stava allestendo un gruppo molto forte con obiettivi di primissimo livello, non ho avuto davvero alcun dubbio. È proprio questo l’ambiente a cui io aspiravo per avere sempre più stimoli e lottare per raggiungere traguardi importanti. Questi per me sono stati due aspetti fondamentali nella scelta finale, inoltre, parlando anche con alcune ex compagne mi hanno riferito che la Futura è una società molto seria e solida quindi non ho avuto preoccupazioni nel firmare per indossare questa maglia.”