Due club della Ligue A femminile (LAF) francese, Saint-Raphaël e Vandoeuvre-Nancy, sono stati retrocessi tra i dilettanti attualmente, lo ha deciso la Commissione per gli aiuti e il controllo dei club professionistici (CACCP) della Lega nazionale, le cui decisioni sono state rese pubbliche giovedì 29 giugno.
Confrontando budget e conti, il CACCP ha stimato che i fascicoli di questi due club contenevano “anomalie o discrepanze significative” . Saint-Raphaël e Vandoeuvre-Nancy hanno sette giorni di tempo dalla notifica della decisione, avvenuta il 27 giugno, di ricorrere alla commissione d’appello, federale. Un anno fa il Narbonne, in LAM, aveva ricevuto lo stesso ammonimento, prima di essere reintegrato in Campionato.
Quindici club sono inoltre soggetti ad un controllo per il loro libro paga, otto maschili (Nantes-Rezé, Narbonne, Nizza, Parigi, Poitiers, Saint-Nazaire, Sète e Toulouse), sette femminili (Chamalières, Marcq-en-Baroeul, Mulhouse, Nantes , Parigi-Saint-Cloud, RC Cannes e Venelles). Sono sei in più rispetto a un anno fa.
Nella LIgue B maschile, la terza delle divisioni professionistiche della pallavolo francese, cinque club non hanno ricevuto l’approvazione Commissione finanze della Lega: AS Cannes, Avignone, Lione, Mende e Saint-Quentin, che potrebbero così essere retrocesse nel campionato amatoriale, gestito direttamente dalla Federazione Francese.
Fonte: www.lequipe.fr