Quando si cerca di compensare un errore fatto e non ci si riesce.
E’ accaduto a chi si occupa dei social di volleyballworld.tv, che poi è una diretta emanazione della Federazione Internazionale. Ieri al termine della gara che la Turchia ha vinto con un netto 3-0 sul Brasile, è stato pubblicato su twitter uno flash di un time out di Daniele Santarelli con le sue atlete. Il tecnico italiano spronava la squadra a mettere in difficoltà le vice-campionesse mondiali, sottolineando di dover limitare la loro grande qualità. Come si può vedere dal primo screen shot volleyballworld.tv inteso la frase del tecnico come dispregiativa nei confronti delle qualità di Gabi e compagne. In poche ore il web, soprattutto quello brasiliano si è riempito di improperi nei confronti di Santarelli, che in realtà non aveva nessuna colpa.
L’allenatore umbro ha spiegato sempre sui social come stavano in realtà sui social e siccome la torcida non era andata tenera sulle offese sottolineava come le persone della sua famiglia fossero rimaste profondamente colpite della cosa.
Subito dopo volleyballworld pubblicava un nuovo post, che nelle sue intenzioni doveva chiudere l’incidente, ma che in realtà raccontava di una frase pro-Brasile che non compariva nel filmato.
Inutile che sottolineiamo il nostro stupore, per la pubblicazione di qualcosa che dovrebbe rimanere all’interno di una squadra. Al di là di una frase di critica o di apprezzamento che un tecnico dice per spronare i suoi giocatori. Tanto più da parte di una entità che dovrebbe essere super partes e che spesso e volentieri “nasconde” nelle immagini che diffonde post gara anche episodi e decisioni che hanno indirizzato questo o quel match.
Al di là di tante parole, rimane il fatto che in campo Daniele Santarelli sta mostrando già una Turchia competitiva.