In Italia una prima volta c’è venuta nel 2018 a Filottrano (serie A1) poi ha fatto altre esperienze europee in Francia e Grecia. Lo scorso campionato ha giocato in Calabria a Soverato. Ora la chance di giocare nuovamente nella massima divisione italiana. Parliamo di Courtney Rose Schwan (classe 1996 185cm) schiacciatrice statunitense di Spokane che ha iniziato la sua carriera di pallavolista nella Washington University.
L’ultima stagione l’ha giocata a Soverato in A2, contribuendo al bel campionato della squadra calabrese con 438 punti segnati: “Quando ho saputo che Roma era interessata a me, ero felicissima. – ha raccontato Courtney che con l’U20 Usa il Campionato Nordamericano – Lo scorso anno tutti dicevano che Roma sarebbe stata promossa in A1. Quando ci giocammo contro, per farmi notare, cercai di dare il meglio perché volevo venire a Roma. Volevo giocare nella Capitale d’Italia e poi volevo tornare a giocare in A1, uno dei migliori campionati del mondo”.
SQUADRA COMPETITIVA – “Credo che abbiamo una squadra molto competitiva – ha detto il martello che completerà il reparto affidato a Giuseppe Cuccarini – con una rosa lunga e completa. Le mie compagne sono molto talentuose e sono certa che ci impegneremo tutte al massimo in allenamento per dimostrare il nostro valore. Sono un’attaccante che sa scegliere i colpi, voglio migliorare ancora a muro così come in ricezione e difesa, non vedo l’ora di iniziare a lavorare con lo staff”.
AMA LA… CARBONARA – “Conosco Roma. – ha raccontato Schwan – Mi piace tutto, meno il traffico e, a volte, i turisti. La gente è cordiale, se ti vedono in difficoltà ti aiutano tutti. Poi, io amo il cibo e quello romano è buonissimo. Sto imparando a cucinare Pizza, Cacio e Pepe e Carbonara, la mia favorita, ma qui negli Stati Uniti non c’è il guanciale, purtroppo. Oltre a cucinare, mi piace il disegno grafico e fare video, sono una video blogger…”
Foto di Salvo Gucciardi