(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo aver completato il reparto palleggiatori con la conferma di Davide Pellegrino che andrà a fare da scudiero a Francesco Cottarelli, reduce dalla stagione in SuperLega con la casacca della Gioiella Prisma Taranto come vice del pisano Marco Falaschi, in casa OmiFer Franco Tigano Palmi si continua a lavorare alacremente per completare l’organico che affronterà la sua quinta stagione consecutiva nel torneo di Serie A3.
In tal senso, dunque, arriva la seconda novità dal mercato dopo le cinque conferme delle settimane precedenti, con l’arrivo del martello crotonese Francesco Corrado. Sarà dunque l’atleta pitagorico che dovrà alzare l’asticella nel settore degli attaccanti di posto quattro, per consentire al Palmi di giocarsi un posto al sole per la promozione in Serie A2. Crotonese d.o.c., è reduce da due ottimi campionati in Serie A3 con le casacche di Maury’s Com Cavi Tuscania e Ausispa Libellula Lecce, con la quale ha realizzato complessivamente 952 punti (607 con la casacca dei laziali, 345 con quella dei salentini) tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia di categoria.
Già due anni orsono la “bocca da fuoco” crotonese era in procinto di arrivare a Palmi, ma poi la trattativa non andò a buon fine e Corrado preferì accasarsi in Puglia con la casacca della Ausispa Libellula Lecce.
Ventisei anni compiuti lo scorso 10 maggio, 198 cm di altezza, Francesco Corrado ha mosso i suoi primi passi all’età di soli 10 anni con la Provolley Crotone, per poi accasarsi, ancora giovanissimo alla Tonno Callipo Vibo nel 2014, dove viene impiegato nella formazione che disputa il torneo di Serie B2.
Nel 2015 arriva la prima convocazione nella nazionale italiana Under19, mentre nel 2016 in quella Under20. Sempre nel 2016, viene inserito nel roster di Serie A2 guidato dal tecnico natio di Gioia del Colle Vincenzo Mastrangelo affiancato dal “fido” Antonello Valentini, qui fa il suo esordio nella cadetteria nella giornata iniziale al “PalaValentia” con la sconfitta interna in quattro parziali con il Globo Scarabeo Civita Castellana. Sono cinque le presenze complessive stagionali (4 in campionato e una in gara 4 della finale Play Off contro Sora), centrando il successo nella Coppa Italia di categoria nello storico impianto del Mediolanum Forum di Assago contro Sora alla frazione decisiva.
Nelle tre stagioni in Superlega con la casacca della dipartita formazione giallorossa vibonese, i primi due nel 2016–2017 e 2017–2018, l’ultimo nella stagione 2020–2021, disputa 12 gare in Regular Season, 14 i set giocati, con sei punti totali, con il primo storico punto realizzato alla 7a giornata nel girone discendente nella sconfitta esterna in quattro parziali rimediata domenica 22 gennaio presso all’Eurosole Forum con la Cucine Lube Civitanova Marche. Tre, invece, le presenze nella Coppa Italia in Superlega 2020–2021 contro Vero Volley Monza, Allianz Milano e NVB Verona, nella squadra guidata dal sagace nocchiero di Belluno Valerio Baldovin.
In Serie A2, invece, Francesco Corrado ha militato con la Elios Messaggerie Catania (2018–2019) e Geovertical Geosat Lagonegro (2019–2020), dove disputa 43 match (26 in Sicilia e 17 in Basilicata), 148 set (104 con i catanesi) e 407 punti totali (305 con la compagine etnea). “Ho scelto di venire a Palmi per il grande entusiasmo, che mi ha praticamente travolto, da parte dell’allenatore, del direttore tecnico e del presidente– ha puntualizzato Francesco Corrado–. Devo dire che siamo sempre stati vicini in quasi tutte le sessioni del mercato, da tre anni a questa parte, e ho sempre percepito un grande entusiasmo, soprattutto da parte del presidente che, quest’anno, mi ha portato ad accettare la proposta. Questo, reputo che sia un progetto importante fatto di una squadra, a mio avviso, molto forte e poi, da calabrese, è anche un motivo di orgoglio per me tornare in una città della mia regione e provare a fare qualcosa di importante: ne sarei felicissimo”.
Sui possibili traguardi stagionali il laterale pitagorico fa “spallucce” “Per una questione di scaramanzia non mi piace fare alcun tipo di proclamo– prosegue Corrado – dalla prossima stagione mi aspetto veramente grandi cose, ma dovremo essere bravi, dovremo lavorare ogni giorno in palestra perché alla fine le squadre non possono essere fatte solamente di nomi: poi c’è bisogno di giocare a pallavolo e di giocare anche bene. Quindi dovremo lavorare duro; conosco quasi tutti i ragazzi che andranno a comporre la squadra e so che sono tutti quanti dei professionisti seri e, dunque, mi aspetto grandi cose”.
- Pallavolo VNL M – La FIVB congela i punti del ranking dell’Iran, non tutta la squadra persiana può entrare negli Usa
- Pallavolo Brasile – Il Dentil Praia ha allestito un super reparto di posto 4