Site icon iVolley Magazine

Pallavolo VNL maschile – Vittoria “mancina” dell’Italia con Romanò e Michieletto in versione bomber

(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Italia-Brasile non sarà mai una sfida qualunque e una vittoria vale sempre oro e fa tanto bene al morale. Ancora di più in questa VNL in cui gli Azzurri devono conquistare la certezza di andare alle Final 8, che dopo il 3-1 (23-25 25-20 15-15 25-21) rifilato ai verdeoro di Renan Dal Zotto sul campo filippino di Pasay City, è decisamente più vicina.
Partiti con il freno a mano tirato, mostrando un gioco meno fluido del solito, i ragazzi di De Giorgi si sono “svegliati” sullo 0-1 e 2-7 e da quel momento non hanno più mollato la presa. Un’Italia mancina, ci viene da sottolineare, perché i due bomber di giornata tricolori sono stati Romanò con 20 punti e Michieletto con 18, divenuti, con il passar delle azioni, dei punti di riferimento sicuri per Giannelli. Ma accanto a loro è difficile non rimarcare la gran prova di Gianluca Galassi: 7 su 8 in attacco con l’88%, 3 muri ed 1 punto dai 9 metriservizio vincente.
La mossa vincente del lucidissimo ct pugliese è stato l’inserimento di Scanferla nel momento più complicato del secondo parziale come libero di difesa, dopo aver iniziato con Piccinelli titolare (ieri c’è stato l’improvviso ritorno a casa di Balaso per motivi personali) in campo in entrambe le fasi, poi importante in ricezione con buone percentuali.
Il Brasile con Bruno in regia ha iniziato bene, poi il suo gioco è divenuto meno produttivo. Nel secondo e nel terzo set è stato piuttosto falloso (30 a fine gara gli errori commessi dai sudamericani). Nel quarto Dal Zotto ha giocato il tutto per tutto inserendo Ottavio e Roque al posto di Lucas e Alan. La gara si è inizialmente riequilibrata, poi l’Italia è andata via di slancio passando dal 21-19 al 25-21 finale.
Gli azzurri domani riposano e tornano in campo giovedì con il Canada sempre alle 9. Contro Maar e compagni può arrivare un’altra vittoria che avvicinerebbe ancora di più alle finali di Danzica.

ITALIA-BRASILE 3-1 (23-25, 25-20, 25-15, 25-21)
ITALIA: Michieletto 18, Giannelli 3, Galassi 11, Lavia 10, Romanò 20, Russo 6, Piccinelli (L), Scanferla (L). N.e. Sbertoli, Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca, Sala. All. De Giorgi .
BRASILE: Bruno 1, Honorato 15, Lucas 5, Lucarelli 10, Alan 9, Flavio 10, Thales (L), Otàvio 1, Adriano 0, Vaccari 0, Fernando 0, Maique (L), Roque 8, Judson 6, All. Dal Zotto.
ARBITRI: Simonovic (SUI) e Fernandez Fuentes (ESP)
Durata set: 22′, 30′, 22′, 24′. Totale: 1h38′

Exit mobile version