Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Gradito ritorno: Erminio Russo vestirà nuovamente la maglia di Palmi

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Continua la campagna di rafforzamento per la Omifer Franco Tigano Palmi. Il reparto degli attaccanti di posto quattro è sicuramente il settore in cui la società della ridente città della Costa Viola sta focalizzando gli sforzi sul mercato, per consegnare al nuovo coach Giancarlo D’Amico una squadra ancor più competitiva, puntando soprattutto su atleti di qualità soprattutto per questa terza categoria nazionale come Erminio Russo.
L’atleta tarantino, classe 1994, è reduce da una stagione sopra le righe con l’Allianz Colazzo Galatone, con la quale ha vinto la Regular Season del Girone H con 70 punti (24 vittorie e due sole sconfitte, perdendo la bussola, però, nei Play off contro il Cus Cagliari), ed è un rinforzo che consentirà al team del patron Pino Carbone di poter disporre di un attaccante di ottime potenzialità e di avere più soluzioni di assetto.
Tra le altre cose si tratta anche di un gradito ritorno: Russo, infatti, ha giocato con a Palmi nella stagione 2018–2019 dando un preziosissimo contributo alla storica promozione in Serie A3 e successivamente nel 2021–2022 nella terza categoria nazionale, chiudendo la regular season al terzo posto, mettendo a referto 30 gettoni di presenza tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia, 92 set e 276 punti complessivi (terzo miglior realizzatore della squadra dietro il poderoso attaccante cuneese Mattia Rosso con 372 e l’opposto reggino Domenico Laganà a quota 353).
Erminio Russo ha iniziato a giocare nelle giovanili della Pallavolo Pulsano (Taranto) fino ad arrivare in prima squadra, a soli 16 anni: un’esperienza che ha aperto il suo percorso di giocatore professionista. Ha poi continuato la sua crescita con Pallavolo Martina Franca e Virtus Potenza in Serie B1, stagioni intervallate dalla breve parentesi in serie C con la Pallavolo Talsano; passando da Sorrento, tra le fila della Folgore Massa Lubrense (B) per approdare, nel 2017–2018, in Serie A2, con i colori salentini dell’Aurispa Alessano. Le due stagioni di Palmi sono intervallate dal ritorno ad Alessano in A3 (2019–2020), a Genzano in Serie B (2021–2022) e appunto nell’ultima stagione in Puglia con l’Allianz Colazzo Galatone.
“Ritornare a Palmi per il sottoscritto è come tornare a casa – ha dichiarato il laterale tarantino– ed è sempre molto bello, ci sono affezionato, anche perché è un ambiente dove mi sono trovato sempre bene, con la società e con i compagni. Sicuramente il progetto è stato un altro tassello che mi ha spinto a tornare in questa bellissima città – ha proseguito Russo –perché comunque l’Omifer è una società ambiziosa che ogni anno ha sempre lottato per occupare i posti alti della classifica in serie A e, infatti, non vedo l’ora di giocare con i miei compagni, tutti giocatori di alto livello, con alcuni di loro già mi conosco, con altri avrò il piacere di farlo durante il corso del campionato”. L’entusiasmo che circonda la squadra e la presenza di compagni di squadra di un certo spessore sono dunque elementi che hanno convinto Russo a tornare e contribuire a un progetto così importante e, certamente, il suo desiderio di giocare al massimo delle capacità si sposa perfettamente con l’obiettivo della società di ottenere risultati significativi. “Sono convinto che questo nuovo progetto, evidentemente importante e ben strutturato – la chiosa finale del nuovo martello gialloblù–ci porterà a toglierci tante soddisfazioni, perciò non vedo l’ora di iniziare e dare il massimo, come sempre”.

Exit mobile version