(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) L’Italia batte il Canada, ma per riuscire a portare a casa la settima vittoria deve ricorrere al quinto set. Un successo importante che spiana ulteriormente la strada verso le Finals, che ancora aritmeticamente non sono garantite. Infatti se Giannelli e compagni dovessero essere sconfitti da 3 nelle prossime gare con Slovenia e Giappone, potrebbero essere ancora scavalcate dalla Francia di Andrea Giani, che di gare ne deve disputare altre 3 (domani con la Serbia, domenica con gli Usa e lunedì con la Germania). Esiste anche la possibilità che l’Italia si qualifichi anche perdendo entrambe le gare, se l’Olanda (attualmente all’ottavo posto) non centrasse la doppietta di vittorie con Giappone e Slevenia.
Quindi gli Azzurri di De Giorgi se per i numeri non possono essere certi di andare a Danzica, nella sostanza possono ragionare su cosa fare in vista delle Finals che si giocheranno sul Baltico.
Quella con il Canada è stata una vittoria sofferta. I nordamericani adesso allenati da Sammelvuo hanno confermato di essere una formazione ostica per il sestetto tricolore. Contro di loro nei match ufficiali spesso deve rimanere in campo a lungo come è anche accaduto oggi.
I Campioni del Mondo hanno vinto 3-2 (25-14 23-25 25-20 23-25 15-9), giocando un primo set praticamente perfetto, regalando 5 punti di vantaggio ai nordamericani in avvio di secondo, imponendosi con autorità nel terzo, gettando al vento l’occasione di chiudere 3-1, nel quarto in cui si sono trovati in vantaggio 23-21 prima di farsi rimontare e superare 25-23. La vittoria è giunta in un tiebreak senza storia.
A livello di singoli Galassi ha confermato di attraversare un momento magico. Il centrale di Monza ha chiuso con 14 punti realizzati, 3 a muro, 2 al servizio soprattutto con il 90% in attacco. Michieletto best scorer con 18 palloni messi a terra è stato prezioso in ricezione oltre che in attacco. Ne ha beneficiato Giannelli che ha potuto gestire al meglio i suoi attaccanti, che hanno tutti chiuso in doppia cifra.
Domani mattina, ancora alle 9 la gara con la Slovenia, da vincere per “confermare” il biglietto per le Finals e scalare la classifica in vista dell’accoppiamento dei quarti.
Italia – Canada 3 – 2 (25-14, 23-25, 25-20, 23-25, 15-9)
Italia : Michieletto 18, Giannelli 6, Galassi 14, Lavia 11, Romanò 17, Russo 16, Scanferla (L), Piccinelli (L), Mosca 1, Sbertoli, Sala. N.e. Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti. All. De Giorgi .
Canada : Herr 2, Hoag 14, Demyanenko 8, Maar 19, Sclater 21, Van Berkel 7, Lui (L), Szwarc, Hofer, M. Elser 1, Walsh 0. N.e. Currie (L), Eshenko, Cooper, All. Tuomas Sammelvuo .
Arbitri: Alblooshi Ismail Ibrahim (UAE) e Kang Joo-Hee (KOR)