Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Palmi: Graziano Maccarone farà reparto al centro con Carmelo Gitto e Giancarlo Rau

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) La Omifer Franco Tigano Palmi comunica l’arrivo del centrale Graziano Maccarone, che completerà il reparto con i riconfermati capitan Carmelo Gitto e Giancarlo Rau. L’atleta vibonese, 27 anni da compiere il prossimo 26 agosto, arriva nella ridente città della Costa Viola dopo aver militato nella scorsa stagione in Serie A2 con la Delta Porto Viro, con appena sei presenze stagionali, nove set giocati e 5 punti al suo attivo.
Maccarone è cresciuto nelle giovanili della Tonno Callipo Vibo Valentia (squadra della sua città) con cui ha vissuto anche le prime esperienze in Serie A, nel biennio 2014 –2015 e 2015–2016 in cadetteria, concluso con la vittoria della Coppa Italia domenica sette febbraio 2016 nello storico impianto del Mediolanum Forum di Assago contro Sora alla frazione decisiva (0 presenze la prima stagione, 12 la seconda, con 31 set giocati e 38 punti realizzati), e la successiva stagione di SuperLega con la squadra guidata dal tecnico argentino Wando Kantor (tre presenze e altrettanti set giocati, con l’esordio assoluto arrivato nel terzo set di domenica nove ottobre al “PalaValentia”, con la sconfitta per tre a zero contro la Gi Group Monza).
Dal 2017, invece, la sua carriera è proseguita in Serie A2 Credem Banca con le casacche di GoldenPlast Potenza Picena, Acqua Fonteviva Apuana Livorno, Geovertical Geosat Lagonegro (per due stagioni), per poi approdare in Salento nel suo primo torneo di Serie A3 con l’Aurispa Libellula Lecce (2021 –2022).
Nell’ottobre del 2022 arriva il trasferimento a Rovigo, nelle fila del Delta Group Porto Viro, nuovamente in Serie A2 e, adesso, la scelta di vestire la casacca dell’OmiFer Franco Tigano Palmi.
“Era un po’ di tempo che sondavo il terreno per quanto riguarda Palmi – ha dichiarato Graziano Maccarone– anche perché adesso è da un bel po’ che non gioco in Calabria e, per me, giocare nella terra dove sono nato e poi, comunque, vicino casa, ha un sapore diverso, perché ti batti per qualcosa che senti tuo, per una terra che ti appartiene, per persone che condividono i tuoi stessi valori, le tue stesse culture. E, poi, – aggiunge – ho sempre sentito parlare bene di questa società, anche del presidente: quando ci siamo sentiti, ho capito subito che aveva voglia di vincere e questa è una delle caratteristiche principali che cercavo nella squadra che avrei dovuto scegliere. Principalmente, sono queste le motivazioni che mi hanno spinto ad accettare di giocare nell’Omifer Franco Tigano Palmi”.
Maccarone, dunque, non vede l’ora di scendere in campo e di far subito bene in una stagione dalla quale si aspetta molte soddisfazioni: “Partendo dal presupposto che personalmente mi aspetto tanto, –ha rimarcato il centrale vibonese– ho voglia di vincere, di fare qualcosa di bello, soprattutto qui a Palmi, vicino casa mia, anche per le persone che circondano questo progetto, che sono ambiziose come me, perciò credo che aspettarsi qualcosa di grande sia doveroso. Conosco l’allenatore, Giancarlo D’Amico, un grande professionista, indubbiamente ci sa fare, è molto bravo ed io lo stimo molto, quindi, a mio avviso, possiamo far bene con lui e con tutti i ragazzi che hanno formato la squadra”.

Exit mobile version