Un nuovo sistema per premiare il fair play sarà testato durante le finali della Volleyball Nations League (VNL) 2023 femminile e maschile che si terranno a luglio rispettivamente ad Arlington, negli Stati Uniti, e a Danzica, in Polonia. Per la prima volta in una competizione internazionale, i cartellini verdi saranno mostrati ai giocatori che ammettono un tocco di muro o un tocco di rete, aiutando così a risparmiare il tempo altrimenti impiegato nei controlli video.
La squadra con il maggior numero di cartellini verdi ricevuti durante le VNL Finals si aggiudicherà un premio Fair Play Moment di 30.000 dollari. In caso di pareggio, il premio sarà assegnato alla squadra che si è piazzata più in alto nella classifica finale.
Un premio fair play di 15.000 dollari è già stato consegnato dal Presidente FIVB Dr. Ary S. Graça F° alla squadra maschile della Polonia, che ha ammesso di aver toccato più volte la palla a muro o di aver invaso durante le Finali VNL dello scorso anno a Bologna, in Italia.
Un sistema di assegnazione del fair play con cartellini verdi è già stato applicato in alcune competizioni nazionali, ad esempio nel Campionato italiano e bulgaro. Il primo cartellino verde è stato mostrato il 6 ottobre 2018 dall’arbitro italiano Andrea Puecher a Simone Giannelli, all’epoca in forza a Trento, per aver ammesso un tocco a muro in una semifinale di Supercoppa contro la Sir Safety Conad Perugia.
Ora il cartellino verde sarà testato per la prima volta in una competizione internazionale. Se l’iniziativa avrà successo, l’obiettivo è quello di implementare il Fair Play Moment in tutte le competizioni, per incoraggiare in futuro un comportamento più spontaneo da parte dei giocatori.