(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Puntualmente, ogni anno, come un cronografo svizzero, arriva la compravendita dei titoli sportivi che riguardano numerose società di volley sia maschile che femminile nel nostro “Bel Paese”. Nello specifico, in Calabria, come da noi ampiamente annunciato in anteprima dalle colonne di iVolleymagazine.it ha iniziato proprio la Tonno Callipo Vibo Valentia, che ha acquisito il titolo sportivo nel torneo di Serie C femminile della Digem Volley Marina di Gioiosa.
Il team pitagorico ha venduto il titolo di Serie B2 nel girone calabro siculo alla Todo Sport Vibo, reduce dalla sconfitta con il massimo scarto in trasferta nella gara di spareggio contro il Volley San Lucido per la promozione in B2, con la formazione dell’hinterland cosentino capace di centrare nel corso della stagione un fantastico double (Coppa Calabria –Campionato), per cui, si presenterà ai nastri di partenza per la prima volta nella quarta categoria nazionale del volley rosa.
Sempre nel girone Calabro Siculo in Serie B2, dopo quattro tornei consecutivi molto positivi, l’ultimo dei quali terminato al quinto posto con 49 punti (16 vittorie e 10 sconfitte), la Fidelis Torretta dopo diverse trattative nel calderone, ha venduto il titolo sportivo al Volley Palermo, formazione che lo scorso anno militava nella Serie C regionale siciliana. Al titolo erano interessate sia la Pallavolo Paola, compagine calabra nella massima serie regionale (tentativo abbastanza tiepido) che la Omifer Franco Tigano Palmi del patron Pino Carbone da tempo con quest’ultima nel momento decisivo non è riuscita a cogliere l’”attimo fuggente”.
«Grazie ai tanti sostenitori che –dichiarano all’unisono i due coo-presidenti della società giallorossa Antonio Capalbo e Emilio Scigliano con il direttore sportivo Samuele Albanese– a vario titolo e in modi diversi, hanno sostenuto l’attività del Volley Torretta in questi nove anni: la passione per lo sport e l’ambizione di contribuire alla crescita del nostro territorio ci hanno spinto ad impegnare tutte le risorse necessarie, andando spesso oltre il possibile. Un ringraziamento particolare va ai tecnici, ai collaboratori e alle atlete, con l’augurio di un futuro pieno di soddisfazioni».
In campo maschile, invece, la SportSpecialist Asd Reggio Calabria ha invece acquisito il titolo di Serie B dalla Pallavolo Cinquefrondi, riportando il volley maschile in riva allo Stretto dopo due lustri esatti.
Il nuovo tecnico sarà il reggino Antonio Polimeni, tecnico di garanzia assoluta per questa categoria dove vanta diverse promozioni, l’ultima conquistata dalla B alla Serie A3 sulla panchina della Franco Tigano Palmi nel torneo 2018–2019, che ha poi guidato in Serie A3 per poco più di tre stagioni collezionando 77 presenze complessive tra campionato (68 gare), Play Off (7) e Coppa Italia di categoria (2), prima di un addio non proprio idilliaco nell’ottobre dello scorso anno dopo la sconfitta interna al Pala Pentimele” contro la Leo Shoes Casarano (0–3 il finale).
Il problema più arduo è quello della struttura sportiva nel quale giocare visto che il vecchio “Palloncino” di via stadio a monte accanto allo stadio di calcio ”Oreste Granillo” verrà a breve demolito e si prospettano almeno due anni per il completamento del nuovo impianto, che costringerà diverse società a chiudere la propria attività. Con ogni probabilità la squadra reggina potrebbe raggiungere l’accordo per giocare alla “palestra Boccioni” sita in viale Messina.