Pallavolo Mercato – Da Parma a Melendugno passando per gli States: torna a giocare in Italia Rachele Rastelli

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Un vero e proprio colpo “tricolore” a “stelle e strisce” quello messo a segno dalla matricola Narconon Melendugno guidata per la seconda stagione dal tecnico catanzarese Bruno Napolitano, che riporta in Salento una giocatrice a dir poco talentuosa: si tratta di Rachele Rastelli, 23 anni compiuti lo scorso 22 giugno, opposta mancina reduce da una quinquennale esperienza nel college americano di St.John’s University, un’università privata cattolica, con sede a New York, che segue il sistema della coeducazione.
L’opposta mancina, 192 cm di altezza, parmense d.o.c., fa della prestanza fisica e della potenza le sue doti migliori. Il suo percorso pallavolistico è iniziato società Energy Parma per poi proseguire il percorso giovanile con Igor Novara dove per due anni consecutivi (2014–2015 e 2015–2016) disputa i campionati U16–U18 serie C e serie B con la Agil Volley Trecate. Nella stagione successiva si è messa in grande evidenza nel torneo di Serie B1 con la Euro Hotel Residence Monza e gioca il torneo under 18 femminile con l’Enza Boutique Vero Volley Cislago, che gli consente di fare il salto nella massima categoria del volley rosa. L’esordio arriva nel match interno disputato domenica 28 ottobre 2017, terza giornata del girone ascendente, perso in quattro parziali contro la Savino del Bene Scandicci (1–3 il finale con parziali di 25–15, 17–25, 17–25, 14–25) debuttando nel set di apertura a sostituire l’ex opposta della nazionale italiana Serena Ortolani.
Al termine della stagione Rachele decide di volare oltre oceano per vivere il suo sogno americano, occasione per far combaciare lo sport di alto livello con lo studio presso la St. John’s University, dove ha completato il corso di studi lo scorso mese di maggio. Negli Stati Uniti, infatti, non esiste ancora un campionato professionistico vero e proprio, e sono proprio gli studenti dei College i protagonisti dell’attività ai massimi livelli.
Nel cuore della “grande mela” Rachele ha trovato l’ambiente ideale per crescere e fin dal primo giorno ho dato il massimo per conquistarsi un posto nello starting six della sua nuova squadra, che non era assolutamente scontato. I suoi costanti miglioramenti su tutti i fondamentali, dalla battuta alle direzioni del colpo in attacco, dal muro alla gestione degli errori, gli hanno consentito di essere una delle giocatrici di punta del campionato (All-Big East Team), vinto per la prima volta nel 2019, a distanza di dodici anni dall’ultimo successo.
Nel corso dell’ultima stagione è stata nominata anche per All-American Honorable Mention, un importantissimo premio che in pochi prendono in America. Prima in classifica per totali di punti in attacco in tutta America, per coronare la grande stagione arriva il più che meritato premio: Big East Co-Player of the Year.
Nelle ultime stagioni a New York in squadra con Rachele Rastelli arrivano anche altre due giovanissime atlete italiane: la schiacciatrice di Verbania Giorgia Walther (classe 2002) e la centrale modenese Eleonora Tosi (classe 2001). Ora, nel pieno della sua maturità sportiva, ha scelto di tornare nel suo amato Bel Paese per vestire i colori di Melendugno.
“Abbiamo aggiunto al roster una giocatrice eclettica, potente e con dei solidi fondamentali di attacco– ha dichiarato l’esperto coach catanzarese Bruno Napolitano– e questo la rende davvero completa. A dispetto della giovane età ha avuto modo di maturare una fondamentale esperienza nel torneo del college americano, e crediamo che non dovrebbe riscontrare particolari difficoltà ad ambientarsi in questo torneo di Serie A2 a Melendugno”.