Pallavolo FIVBMensU21 – Battocchio alla vigilia della semifinale: “Siamo carichi e determinati. La pressione? Ce l’ha chi sa che deve misurarsi con una prova che è nelle sue corde”

L’Under 21 italiana domani alle ore 16.00 affronterà la Bulgaria nella prima semifinale dei Campionati del Mondo di categoria. L’Italia arriva a questo penultimo appuntamento con all’attivo cinque vittorie e una sola sconfitta, rimediata al termine della prima fase in una sfida contro il Brasile, praticamente ininfluente.
Nel corso di queste prime sei partite, che hanno visto scendere in campo tutti gli azzurrini a disposizione, l’Italia ha evidenziato importanti progressi nel gioco e nelle intese in campo.
“Abbiamo dimostrato di avere 12 giocatori, ognuno con le proprie peculiarità, in grado di supportare la squadra – spiega il tecnico Matteo Battocchio –. E’ un aspetto importante che, oltre ad essere indicativo della qualità di questa formazione, dà anche serenità al gruppo: il peso della competizione non grava tutto solo sulle spalle di pochi. Durante un Mondiale possono capitare cose particolari, noi siamo stati i primi a partire con una difficoltà, ed è fondamentale che tutti siano pronti ad affrontare le diverse situazioni. Il percorso che abbiamo compiuto nella seconda fase evidenzia in modo importante questo aspetto” – poi ha proseguito il tecnico di Boninfante e compagni – “La seconda fase ha aumentato le nostre consapevolezze: in questo Mondiale ci sono avversari molto forti, ma abbiamo dimostrato che anche noi siamo molto forti. Ora siamo carichi, determinati e su di giri. Siamo un bel gruppo stiamo crescendo gara dopo gara e abbiamo voglia di affrontare le prossime partite. Sentiamo, ma solo in senso positivo, la pressione di questi due ultimi impegni. La pressione ce l’ha chi sa che deve misurarsi con una prova che è nelle sue corde e sa anche di essere in grado di affrontarla. Per noi è un privilegio avere questo tipo di pressione. Abbiamo già migliorato il risultato di due anni fa (l’Italia aveva chiuso la precedente rassegna iridata al 6° posto) e, ora, il nostro desiderio è quello di conquistare una medaglia. Arrivare sul podio significherebbe mettersi alle spalle una delle formazioni che nella precedente edizione si era piazzata davanti all’Italia”.
In conclusione Battocchio ha parlato dell’avversari di domani, che schiera come elemento più importante il martello di Civitanova Nikolov: “La Bulgaria è una squadra molto tosta – conclude Battocchio -. Durante le amichevoli che abbiamo giocato a Milano ci hanno messo in difficoltà anche se non avevano il gruppo al completo. E’ una squadra che tira forte, che gioca bene ed è una delle due grandi favorite per la vittoria del Mondiale insieme all’Iran. Sarà una battaglia, ma è anche una semifinale dei Campionati del Mondo ed è normale che sia così”.
La seconda semifinale è in programma sempre domani: l’Iran affronterà l’Argentina, che ieri sera ha strappato la qualificazione battendo il Brasile 3-0.