L’Italia di Matteo Battocchio è uscita dal campo con l’amaro in bocca per la sconfitta subita in finale contro l’Iran. Boninfante e compagni hanno ceduto a Manama (come era già accaduto nel 2019) 3-2 (25-20, 23-25, 23-25, 25-16, 15-9) contro l’Iran che ha così conquistato il titolo iridato. Che i giovani italiani avevano fatto loro nel 2021 a Cagliari.
Questo il verdetto di una partita lunga e combattuta nel corso della quale l’Italia è stata in grado di portarsi in vantaggio 2-1, dopo aver giocato una buonissima pallavolo nel secondo e nel terzo parziale, prima di crollare davanti a un avversario che è apparso più determinato, più esperto, più convinto sostenuto da una grande numero di tifosi sugli spalti.
L’Italia ha iniziato la gara contratta subendo molto il servizio dell’Iran. Poi già nel corso del primo set con l’inserimento di Bartolucci al centro e di Roberti in ricezione, pur cedendo 25-20 ha ritrovato il suo gioco. Nei due successi l’Italia ha ritrovato le sue certezze. Il suo servizio, la potenza di Bovolenta in attacco (21 punti per lui alla fine), la grande abilità di Laurenzano in difesa, il rendimento ottimo in tutte le fasi del gioco di Orioli. L’Iran ha sofferto le battute italiane e il capovolgimento di punteggio meritato, lasciava pensare ad un sestetto italiano in grado di riportare a casa il titolo. Ma dal quarto set la gara ha cambiato volto ed alla fine si chiusa con il trionfo dell’Iran
La medaglia di bronzo è stata vinta dalla Bulgaria che nella finale per il terzo posto, giocata oggi pomeriggio, ha battuto l’Argentina 3-0 (25-22, 28-26, 25-19).
PDF Italia-Iran 2-3