Pallavolo Mercato – L’esperienza di Silvia Lotti al servizio di Bologna

Nuovo arrivo di assoluto prestigio in casa Volley Team Bologna: Silvia Lotti entra ufficialmente a far parte del roster che affronterà il campionato di A2 2023/24.

La schiacciatrice toscana, classe 1992, ha già molta esperienza alle spalle, frutto delle 14 stagioni disputate tra serie A1 e A2.

La sua prima apparizione in tali categorie risale alla stagione 2009/10 con il Verona Volley Femminile.
Nel campionato 2010/11 passa alla Biancoforno Volley Santa Croce prima di approdare in A1 con la Yamamay Busto Arsizio. Il ritorno in A2, nelle successive tre stagioni, avviene con le maglie della Systema Montichiari, del Bisonte San Casciano e della Beng Rovigo.
Nel 2015/16 gioca la prima parte del campionato di A1 con la Savino Del Bene Scandicci per poi trasferirsi alla Kioto Caserta. Nell’annata successiva si sposta prima in Francia allo Saint-Cloud Paris Stade Français e poi in Sardegna, all’Entu Olbia.
Nel 2017/18 va alla Bartolini Gioiellerie Perugia mentre nella stagione 2018/19 gioca prima con la Cuore di Mamma Cutrofiano e poi con la casacca della Conad Olimpia Teodora Ravenna.
Negli anni successivi milita sempre in A2 con la Barricalla Cus Torino, il Volley Soverato e l’Assitec Volleyball Sant’Elia
per poi tornare in Toscana, nella stagione appena trascorsa, in A1 con il Bisonte Firenze.

Il suo palmares vanta una Coppa CEV, uno scudetto, una Coppa Italia di A1, una Coppa Italia di A2, una vittori nei campionati europei e una nei mondiali juniores.

Dopo aver giocato sia in Italia che all’estero, hai deciso per questa stagione di raggiungere Bologna. Non si tratta, però, della tua prima volta in Emilia-Romagna. Cosa ti ha spinto a scegliere proprio il Volley Team Bologna? Avevi già avuto la possibilità di conoscere questa realtà?
“Ho scelto il Volley Team Bologna perché è un club che in questi anni ha dimostrato di essere competitivo, ambizioso e vincente: tre caratteristiche che combaciano perfettamente con la mia mentalità. Conosco già Saccani e Fiore, le quali mi hanno parlato benissimo sia della società che delle persone che la rappresentano.”

L’esperienza acquisita negli anni sarà di fondamentale importanza in questa prima stagione della squadra in serie A2. Che valore ha per te questa nuova esperienza?
“Nonostante le tante stagioni in serie A ogni anno per me è come se fosse il primo, lo affronto con tanto entusiasmo e determinazione perché sono convinta che si possa sempre migliorare. Metterò, al servizio della squadra, la mia esperienza e voglia di fare e sono convinta che con un bel gruppo ci si potrà divertire.”