Una nazionale italiana approda al Volley 2.0. Noemi Despaigne sarà una giocatrice dell’Enercom Fimi per la stagione 2023/24.
La schiacciatrice nata nel 2005, è attualmente impegnata con la Nazionale Under 19 con cui prenderà parte all’European Youth Olympic Festival in programma a fine mese in Slovenia. Cresciuta nel Club Italia in cui ha militato nelle ultime due stagioni, ma tesserata per il Chieri 76, si sta allenando col gruppo azzurro in vista delle future manifestazioni internazionali.
La giocatrice racconta così la sua esperienza in Nazionale: “Per me è un grande onore essere qui ad allenarmi con questa maglia ed essere parte del gruppo che andrà all’European Youth Olympic Festival. Ma è anche un’occasione per migliorare, allenandosi con tecnici e compagne di questo livello si migliora, e inoltre si può lavorare su aspetti che durante la stagione spesso vengono trascurati”.
Per due stagioni hai militato nel Club Italia, che esperienza è stata?
“Il Club Italia mi ha cambiato completamente, senza quei due anni di lavoro non sarei qua. Sono arrivata al Centro Pavesi che avevo tante speranze, ho lavorato su tanti aspetti del mio gioco per arrivare a guadagnarmi la chiamata in Nazionale”.
E ora come ti definiresti come giocatrice?
“Difficile rispondere, sono una giocatrice ancora da costruire anche se posso dire di essere un’atleta potente. So che devo migliorare ogni giorno ma non ho ancora una vera personalità come giocatrice. Sto lavorando per passare da opposto a schiacciatrice, è un cambio che richiede tanto impegno, devo essere attenta il doppio rispetto a chi sa già farlo”.
Come è arrivato l’approdo al Volley 2.0?
“E’ stata una mia scelta, in questa fase devo fare esperienza sul campo e Crema mi può dare questa possibilità ad alto livello. Mi hanno parlato bene dell’allenatore, dello staff tecnico e dirigenziale quindi non ho avuto dubbi nel fare questa scelta”.
Una scelta che onora il Volley 2.0 che nella prossima stagione di B1 potrà schierare un’azzurra proseguendo il progetto di valorizzazione dei talenti anche se questa volta si tratta di un talento di livello nazionale che ha scelto la maglia biancorossa per continuare il suo percorso di crescita.