Grande soddisfazione per Sebastian Świderski, presidente della Federazione Polacca, per il podio conquistato da Stysiak e compagne nella Volleyball Nations League. In un’intervista con Przegląd Sportowy Onet, si è detto ‘disgustato’ per come si sono comportati gli organizzatori del torneo finale, ovvero Volleyball World, hanno trattato i vincitori delle medaglie di bronzo, che non sono state fatte salire sul podio, ma premiate isolatamente a bordo campo al termine del match vinto con gli Stati Uniti.
Il presidente polacco, che come giocatore ha vinto l’argento mondiale nel 2006, in conferenza stampa ha dichiarato: “Un anno fa, dopo i Mondiali, abbiamo sentito che in Polonia non siamo in grado di svolgere correttamente le cerimonie per le medaglie. Nel frattempo, l’organizzazione Volleyball World ha mostrato come rovinare una un successo sportivo e offuscare i momenti più importanti della carriera di molti giocatori. Ogni medaglia è un enorme successo delle squadre che la raggiungono e dovrebbe essere lodata e mostrata adeguatamente. I ricordi che durano una vita sono stati “distrutti”. Ha detto Swiderski che non ha evidentemente scordato le critiche ricevute.
Swiderski, che con la sua federazione nei prossimi giorni organizza le Finals della manifestazione maschile a Danzica, si è detto molto soddisfatto del risultato raggiunto dalla squadra di Stefano Lavarini, che unito al trionfo della Turchia lascia immaginare che nel prossimo campionato europeo possano cambiare le gerarchie consolidate negli ultimi anni.
- Pallavolo VNL maschile – Rok Mozic continua ad avere problemi ad una gamba, per questo ha cambiato la sua battuta
- Pallavolo A1F – Bergamo conferma Giada Cecchetto