Scatterà lunedì 24 luglio a Firenze l’ultima parte della preparazione in vista dell’Europeo femminile che s’inizierà a Verona 15 agosto con lo svolgimento nello spettacolare scenario dell’Arena di Italia-Romania (gara in cui sono stati messi in vendita i biglietti singoli).
Nel capoluogo toscano si dovrebbe svolgere il primo collegiale congiunto dell’intera squadra di Davide Mazzanti. Un raduno in cui verranno convocate molte (tutte!?) delle reduci dalle Finals della VNL, le quattro titolari dello scorso Mondiale (Orro, Pietrini Bosetti ed Egonu) che sino a questa mattina si sono allenate al Centro Pavesi insieme alla nazionale B di cui fanno parte Lubian e Fahr, altre potenziali titolari che non hanno partecipato alla prima parte della sragione, Con loro in questi giorni ha lavorato anche Ekaterina Antropova, invitata dalla Federazione. L’attaccante della Savino del Bene è sempre in attesa del passaporto che le consentirebbe di scendere in campo in maglia azzurra.
La convocazione per la prima settimana di lavoro dovrebbe comprendere più di 18 giocatrici, che verranno successivamente scremate sino ad arrivare alla decisione delle 14 atlete che giocheranno nella rassegna continentale.
Insomma inizialmente per lavorare all’interno del PalaWanny nel capoluogo toscano ci dovrebbe essere un gruppo largo composto da 18/20 atlete, più l’ “invitata speciale” Antropova: tra pochi giorni conosceremo i loro nomi.