Julia Kavalenka arriverà in terra friulana dopo aver disputato una grandissima stagione con la maglia della Anthea Vicenza. L’opposta portoghese classe 1999 ha infatti chiuso la scorsa stagione con 565 punti all’attivo. La ventiquattrenne agirà appunto nel ruolo di opposto, andando ad occupare un ruolo di primaria importanza nello scacchiere tattico di coach Leonardo Barbieri. Per Kavalenka quello con la CDA Talmassons sarà il quarto campionato di Serie A2 consecutivo, dopo quelli disputati con l’Olimpia Teodora Ravenna, Tenaglia Altino Volley e appunto Anthea Vicenza nella stagione che si è chiusa poche settimane fa.
Julia racconta così la sua scelta di sposare la causa della CDA Talmassons, pronta ad una nuova entusiasmante sfida: “Ci sono tante motivazioni che mi hanno spinto a scegliere di venire qui. Per me vuol dire tanto trovare uno spazio dove ci sia fiducia reciproca tra le parti. Sono molto contenta di essere qua e ho scelto questo perché vorrei coronare il mio sogno di vincere e togliermi qualche soddisfazione, e credo che questo sia l’ambiente giusto per farlo. Sono sicura che la squadra sarà molto competitiva e che daremo il massimo per raggiungere i nostri obiettivi. Aspetto i nostri tifosi numerosi al palazzetto, sono sicura che faremo grandi cose”.
Soddisfatto di questo ulteriore innesto anche il direttore sportivo Gianni De Paoli: “Parliamo di una giocatrice dalle grandi potenzialità, che inoltre conosce bene il campionato italiano. I numeri delle ultime due stagioni parlano per lei, è tra le schiacciartici che ha messo giù più palloni di tutto il campionato. Va a completare un reparto offensivo di alto livello. Julia porterà anche la sua esperienza internazionale, essendo un punto fermo della nazionale portoghese. Non solo, anche dal punto di vista del carattere ci può dare tanto. Può essere una leader sia in campo che nello spogliatoio, oltre a rappresentare un punto di riferimento per le ragazze più giovani. Siamo soddisfatti della rosa allestita, crediamo di poter essere davvero competiti ad alti livelli. Abbiamo preso giocatrici di talento, che arrivano con la giusta ambizione. Non solo vogliamo ripetere quanto fatto la scorsa stagione, il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente. Non ci nascondiamo, le giocatrici che abbiamo preso dimostrano la nostra intenzione di puntare il più in alto possibile”.
A darle il benvenuto anche coach Leonardo Barbieri: “Kavalenka è una giocatrice che negli ultimi due anni ha avuto dei numeri molto importanti a livello individuale. Siamo convinti che nel nostro contesto di squadra Lei possa trovare l’ambiente ideale per continuare a esprimere le qualità a livello individuale ma anche poi a livello di gruppo. Siamo molto fiduciosi ed è una ragazza che comunque vanta un’esperienza nel campionato italiano che si sa, non è un campionato semplice ma ogni domenica è sempre una partita dura. Il fatto che abbia già conoscenza di questo campionato può favorire senz’altro l’integrazione col gruppo squadra”.