Pallavolo A2 femminile – L’azzurrina Lisa Esposito, l’ultimo acquisto di Melendugno

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Lisa Esposito è l’ultimo tassello che completa la campagna acquisti per la Narconon Melendugno, matricola del prossimo torneo di Serie A2, stagione agonistica 2023–2024: la giovane atleta veneziana, diciotto anni da compiere il prossimo 25 settembre, è reduce da due ottimi campionati nella seconda categoria nazionale del volley rosa nelle fila del Club Italia guidata da Marco Mencarelli, responsabile dei processi selettivi delle nazionali giovanili italiane e, soprattutto, vincitore di ben 3 Mondiali e 4 Europei con le nazionali giovanili.
Con la squadra Federale Lisa Esposito ha collezionato “48 gettoni di presenza”, 126 set, 298 punti, andando in doppia cifra in ben 13 occasioni. Il proprio “best score” in Serie A2 lo ha realizzato nella festività di Santo Stefano del 2022, nella sfida interna al Centro Federale Donato Pavesi del capoluogo meneghino, vinta con il massimo scarto a spese della Volley Hermaea Olbia (25–13, 27–25, 25–23 i parziali dei set).
“Ho scelto Melendugno perché mi piace il progetto che mi hanno prospettato –ci ha confidato una sorridente Lisa Esposito– sarà sicuramente una esperienza importante per il mio percorso. Sono qui anche perché ho la possibilità di farmi seguire da un allenatore di provata esperienza come Bruno Napolitano di cui mi hanno parlato tutti molto bene”.
Sulle proprie aspettative in questa sua terza avventura consecutiva in Serie A2 ha aggiunto: “Il mio primario obiettivo è quello di crescere e di migliorare sia dal punto di vista tecnico e dell’atteggiamento in campo grazie anche a nuove compagne con molta più esperienza di me, mi metterò con umiltà al servizio del gruppo e società”.
La giovane schiacciatrice veneziana in questo momento si trova in ritiro con la nazionale under 19: “Abbiamo lavorato duramente ogni giorno per circa un mese e giocato anche alcune amichevoli con la Polonia e proprio oggi ripartiamo per un collegiale a Chiavenna. Per me, comunque, è un vero motivo di grande orgoglio indossare i colori della nostra nazionale”.