Pallavolo A1 femminile – Casalmaggiore è fatta: ecco la squadra affidata a Marco Musso

(Sergio Martini per ivolleymagazine.it) Manca ancora qualche annuncio per conoscere il roster completo della Vbc Trasporti Pesanti per all’11ma avventura in serie A1. Le rosa tornano in Europa dove giocheranno la Challenge Cup e affrontare nel primo turno la vincente della Wevza Cup (che dovrebbe vedere in campo Novara). Mancano ancora quattro nomi per arrivare a 14 atlete, ma non dovrebbero esserci sorprese. Devono essere svelati ancora due centrali, una alzatrice e una banda anche se tutto lascia pensare che i posti ancora non ufficializzati saranno coperte dalla confermata olandese Lohuis, grande specialista a muro, e la giovane Manfredini per quanto riguarda i centrali, dall’emergente Cagnin in banda e da Hancock, regista della nazionale Usa.
Cambia la guida della squadra e, dopo l’ottimo lavoro di Andrea Pistola andato a Vallefoglia, arriva Marco Musso, una vita a Busto. I tifosi si interrogano sul valore della squadra al via e si prova a fare un raffronto con la formazione che lo scorso anno ha conquistato il sesto posto prima di approdare con merito in Challenge Cup. Dalle mani al palleggio di Lauren Carlini si è passati a quelle di Micha Hancock, titolare in Vnl nella nazionale stelle e strisce. Hancock conosce bene il nostro campionato ed è in grado di giocare di più coi centri. Molto buono il suo rendimento con la nazionale oro olimpico a Tokyo 2020. Nel ruolo di opposto arriva la polacca Malwina Smarzek che torna in Italia e occuperà il posto di Emylia Dimitrova, punto di forza della passata stagione. Ma anche Obossa, altro opposto e miglior realizzatrice in A2, potrebbe essere un ottimo ricambio.
Al centro confermata la coppia titolare formata dall’olandese Lohuis e da Melandri. Così come l’ottimo campionato del libero De Bortoli ha suggerito la sua riconferma. Ci sarà anche un secondo libero, assente lo sorso anno e sarà Giorgia Faraone.
Nel reparto schiacciatrici alla confermata Elena Perinelli sarà affiancata la venezuelana Roslandy Acosta che torna in Italia dopo i due anni a Bergamo. Compito non facile quello di sostituire la rivelazione dello scorso campionato Ali Frantti. In banda è arrivata anche la giovane statunitense Breana Edwards mentre al centro ci sarà anche Valentina Colombo, e seconda regista sarà Giorgia Avenia
Nella seconda metà di agosto si inizierà la preparazione nel ritiro della Casa del Mare a Forte dei Marmi. Nuova gestione tecnica e prima conoscenza fra le rosa. Sulla carta, ma da verificare, qualcosa la squadra potrebbe avere perso in attacco con le partenze di Dimitrova e Frantti sostituite comunque da giocatrici esperte e di qualità come Smarzek e Acosta: saranno l’oro due gli aghi della bilancia di una squadra in cui è rimasto buona parte dello zoccolo duro con De Bortoli. Perinelli, Melandri e Lohuis. La regia sembra poter avere più varietà in attacco e in generale il livello non si dovrebbe essere abbassato di molto.