Pallavolo B maschile – Doppio incarico per Francesco Piccioni capo allenatore e Dt dei giovani

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Catanzarese di nascita, lametino di adozione, Francesco Piccioni guiderà per la terza stagione, la seconda consecutiva da capo allenatore, i giovani virgulti della Tonno Callipo Vibo Valentia, che per l’ottava stagione consecutiva prenderanno parte dal terzo torneo nazionale di volley maschile siculo–calabro. Il patron Pippo Callipo gli ha anche affidato il ruolo di neo direttore tecnico di tutto il settore giovanile giallorosso, dando continuità al lavoro svolto con lungimiranza nei cinque anni precedenti dal sagace nocchiero abruzzese Nico Agricola. Nei suoi quattro lustri da giocatore professionista, Piccioni ha disputato otto stagioni in Serie A, sei dei quali in A2 (quattro con Lamezia Terme, uno a Forlì e Corigliano) e due in Serie A1/Superlega, questi ultimi proprio con la casacca della Tonno Callipo Vibo, nelle stagioni 2005–2006 (10 posto finale – guidata da coach Roberto Santilli subentrato in panchina a Daniele Ricci nel mese di dicembre –). È la squadra, tra gli altri, dei vari Rafael Pascual, Simone Rosalba, Renato Felizardo, Michal Lasko, Daniele Sottile, Antonio Ferraro ed un giovanissimo brasiliano Endres Murilo che da lì spiccherà il volo verso grandi successi. La seconda stagione, invece, con Stelio De Rocco in panchina, si conclude con una amara retrocessione. Piccioni, insieme all’altro atleta calabrese Antonio Ferraro, era stato l’unico ad essere riconfermato dalla stagione precedente mentre, nel nuovo roster, avevano trovato spazio l’amato palleggiatore brasiliano Raphael Luiz Dentinho che lascerà il segno, Luis Augusto Diaz, Joao Paolo Bravo, Fosco Cicola, Rocco Barone, Theodoros Bozidis, Jim Polster (questi ultimi poi entrambi ceduti a dicembre). Nelle due stagioni con la formazione giallorossa ha giocato 24 match complessivi, 50 set, totalizzando 16 punti (4 dei quali a muro).
Ad arricchire la giovane carriera di allenatore di Francesco Piccioni ci sono anche le esperienze azzurre degli ultimi due anni essendo stato assistente allenatore della Nazionale Pre-Juniores di Michele Zanin, con Julio Velasco direttore tecnico. Mentre quest’anno proseguirà la sua esperienza azzurra in qualità di Collaboratore Nazionale nei Processi Selettivi con Monica Cresta.
“L’incarico di direttore tecnico e di allenatore della prima squadra mi inorgoglisce – ha dichiarato Francesco Piccioni – e voglio ringraziare tutta la società giallorossa ed in particolare il presidente Pippo Callipo ed il vice Filippo Maria per la fiducia riposta nei miei confronti. Un pensiero vorrei rivolgerlo anche a Nico Agricola, la cui figura in questi anni è stata importante per la mia crescita da allenatore, dando un impulso rilevante sia a livello generale che come mentalità a tutto il settore giovanile”.
Sugli obiettivi da raggiungere nella prossima stagione ha aggiunto: “Quello principale è senz’altro quello di alzare l’asticella rispetto al precedente campionato di Serie B, ragion per cui abbiamo deciso con il vicepresidente Filippo Maria Callipo e il DS Defina di inserire qualche over rispetto alla squadra dello scorso anno. L’intento principale è quello di far crescere e migliorare i giovani della nostra società, per poi averli più pronti nelle categorie giovanili su cui puntiamo a consolidare i risultati a livello regionale e a migliorarci a livello nazionale”.