Pallavolo SuperLega – Piccinelli campione ambizioso e generoso, sempre a disposizione delle sue squadre

(Rosita Mercatante per iVolleymagazine.it) È il ritratto di un ragazzo volitivo, ambizioso ed energico quello di Alessandro Piccinelli che non ha nessuna intenzione di arrestare la sua corsa: sta affrontando gli impegni estivi con la Nazionale con gli occhi già puntati verso il nuovo percorso professionale. La 79esima edizione del Campionato di SuperLega coinciderà, infatti, con la sua prima stagione a tinte biancoblu. Classe ’97, passato da Milano a Perugia, sempre in A1, quest’anno è pronto a vestire la sua nuova maglia da libero del Cisterna Volley, che debutterà contro i campioni d’Italia di Trento il prossimo 22 ottobre.
Un nuovo capitolo che si apre sulla scia dei buoni propositi e dell’entusiasmo: “Affronterò la stagione con dedizione e con la voglia di contribuire a creare un gruppo che dovrà essere capace anche di soffrire visto che siamo impegnati nel campionato più difficile del mondo. La squadra? Un mix molto bello tra giocatori esperti e giovani, questo può aiutare molto. Obiettivi? Non mi pongo mai limiti ma è difficile dire dove potremo arrivare: sono sicuro che con il grande lavoro potremo centrare i traguardi che la società ci ha messo davanti”.
Piccinelli intervistato dall’Ufficio Stampa del Club pontino, si guarda indietro e traccia un breve resoconto in cui risulta predominante l’impegno con la Nazionale: “Arrivo da una stagione molto lunga, iniziata con la passata VNL e arrivata fino a quest’ultima, poi nel mezzo la preparazione al Mondiale che l’Italia ha vinto” racconta Alessandro reduce dagli ultimi mesi estivi tutti d’un fiato: “Dopo il matrimonio sono subito partito per il collegiale e poi ho partecipato alla fase che s’è giocata nelle Filippine e poi, con il prosieguo della VNL, sono sempre stato sulla corda con la possibilità di essere chiamato ancora: anche se la convocazione non è arrivata per la fase finale io sono sempre stato vicino ai miei compagni, anche dal divano di casa quando è stato necessario. Ora mi sto preparando in palestra con sedute di pesi e aspetto che arrivi la chiamata per il Campionato europeo e poi le qualificazioni olimpiche. Con le dita incrociate resto in attesa di tutti questi eventi. Voglio garantire la massima disponibilità e un contributo importante”.
Coach Guillermo Falasca potrà contare su Piccinelli, un atleta che in passato ha anche vinto la medaglia d’oro alle Universiadi del 2019: L’estate delle Universiadi ha aperto di fatto un percorso importante nella mia carriera visto che ho avuto la possibilità di entrare a far parte poi della Nazionale seniores. Grande emozione anche per la vittoria del Campionato Europeo di due anni fa e poi l’avventura di Perugia dove sono sta premiato come miglior ricevitore del campionato 2021/2022”