Pallavolo Challenger maschile – Plotnytskyi con la sua Ucraina ha eliminato la Cina

(Rosita Mercatante per iVolleymagazione.it) Ha preso il via oggi la quarta edizione della FIVB Volleyball Men’s Challenger Cup, torneo internazionale di pallavolo maschile annuale, disputato da 8 squadre nazionali, che decreta la qualificazione per la FIVB Volleyball Men’s Nations League . La formula del torneo ricalca quella delle Finals di VNL.
Ad ospitare la competizione targata 2023 è l’Aspire Ladies Sports Hall di Doha, in Qatar, dove scenderanno in campo il Qatar come paese organizzatore, le prime due classificate della Golden League Europea, ovvero Turchia (una delle principali contendenti per il titolo della Challenger Cup) e Ucraina, ma anche quattro rappresentanti di altre confederazioni, cioè Cile, Repubblica Dominicana, Thailandia e Tunisia. Infine la Cina, ultima classificata della VNL 2023.
Il torneo si è iniziato con la vittoria del Cile per 3-0 (25-19 25-23 25-23) sulla Tunisia (del tecnico toscoano Antonio Giacobbe), con un grande apporto di Parraguirre a segno 33 volte
La seconda sfida dei quarti di finale della tre giorni di competizione a eliminazione diretta, ha visto l’Ucraina di Oleh Plotnytskyi, schiacciatore della Sir Susa Vim Perugia, imporsi per 3-1 (i parziali 25-19, 25-22, 23-25, 25-19) sulla Cina. Fondamentale l’apporto del martello classe ’97 che con 24 punti messi a segno è stato il miglior realizzatore della contesa. La Cina è stata quindi eliminata dalla corsa alla prossima Volleyball Nations League.
Alle ore 19 italiane sarà il turno della Turchia allenata da Alberto Giuliani, tra le cui fila milita Adis Lagumdzija, il nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova. Dall’altra parte della rete la Repubblica Dominicana.
La Finalissima è in programma domenica 30 luglio.

Quarti di finale:
Tunisia-Cile 0-3 PDF Tunisia-Cile 0-3
Ucraina-Cina 3-1 PDF Ucraina-Cina 3-1
Ore 16: Qatar – Thailandia
Ore 19: Turchia –Dominicana