Sette vittorie in altrettante partite giocate hanno permesso alla U17 maschile azzurra di chiudere al primo posto la Pool II nella prima fase dei Campionati Europei in corso a Podgorica in Montenegro. Un percorso netto frutto di una crescita progressiva della squadra guidata da Monica Cresta, che è entrata a pieno titolo tra le prime quattro squadre d’Europa e ora si appresta ad affrontare le semifinali e le finali della rassegna continentale.
“Il girone è stato veramente tosto – commenta Monica Cresta tracciando un bilancio del girone dell’Europeo – e nella prima fase tutte le squadre hanno dimostrato di essere all’altezza di questa competizione. I ragazzi sono stati davvero bravi e hanno dato prova fin da subito di voler conquistare l’accesso alle semifinali. L’obiettivo è stato raggiunto anche grazie alla coesione del gruppo: tutti sanno di essere fondamentali, anche solo per un muro o una battuta, e forse questa è una qualità in più che abbiamo e che, in una rassegna di questo tipo, gioca a nostro favore. Ora dovremo affrontare gli ultimi due impegni e potremo toglierci ancora qualche soddisfazione. Il Belgio, che domani incontriamo in semifinale, è una squadra dotata di un ottimo servizio. Dovremo entrare in campo con il giusto approccio e dovremo essere bravi a interpretare ogni singola azione perché, in partite come questa, ogni pallone è fondamentale”.
Gli azzurrini, che oggi hanno osservato il turno di riposo previsto dal calendario, torneranno in campo domani alle ore 19.00 per affrontare in semifinale il Belgio, secondo della Pool I.
Nell’altra semifinale, in programma alle ore 16.30, la Bulgaria, vincitrice della Pool I, sfiderà la Spagna, seconda della Pool II.