(Rosita Mercatante per iVolleymagazine.it) Ancora un motivo di soddisfazione per l’opposto turco Adis Lagumdzija che con la sua Nazionale domenica scorsa, a Doha, ha conquistato la FIVB Volleyball Challenger Cup superando in finale i padroni di casa del Qatar. È solo l’ultimo traguardo estivo raggiunto dal gigante di 211 cm di altezza che già nel mese di giugno aveva aiutato la Turchia di Alberto Giuliani a conquistare l’European Golden League al tie break nella Finale contro l’Ucraina. Risultati eccellenti che arricchiscono il palmares dell’atleta classe ’99 dopo il titolo di miglior realizzatore della Regular Season 2022/23 e la conquista della CEV Cup con la maglia di Modena, e che, al contempo, inorgogliscono e caricano tutto l’ambiente della Cucine Lube Civitanova, dove è approdato nell’ultima sessione di mercato.
In attesa di vederlo schiacciare con la casacca biancorossa, il Club del presidente Simona Sileoni celebra i successi di Lagumdzija con una nota stampa dove trovano spazio anche le sue dichiarazioni: “Sono tornato a Istanbul con grande entusiasmo dopo la vittoria a Doha. Penso che la Turchia sia composta da ottimi elementi e meriti di partecipare con le migliori squadre alla VNL, quindi questa qualificazione è importante per la mia nazionale. In attesa di iniziare a ottobre inoltrato la nuova avventura con la Lube, ora sono proiettato all’Europeo e alle Qualificazioni Olimpiche. La mia estate non poteva andare meglio di così grazie ai trionfi nell’European Golden League e nella Challenger Cup. Ora cercherò di inseguire altri traguardi importanti in campo internazionale e in Italia”.
Per la cronaca nei Quarti di Chellenger Cup, Lagumdzija e compagni avevano superato la Repubblica Dominicana 3-1, mentre in Semifinale l’avevano spuntata contro l’Ucraina al quinto set. Nella resa dei conti contro la selezione del Qatar si è rivelata strepitosa la prova dell’opposto, che ha chiuso il match da top scorer con 21 punti, di cui 7 realizzati nel quinto set, garantendo alla sua nazionale la seconda gioia ravvicinata con tanto di qualificazione alla Volleyball Nation League 2024.