(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Gli Azzurri campioni del Mondo iniziano venerdì prossimo 4 agosto la preparazione verso l’Europeo in Val di Fiamma. Rispetto al gruppo che ha concluso al quarto poto la VNL ci sono due novità significative: il ritorno di Simone Anzani che nelle scorse settimane si è sottoposto ad un delicato intervento e, soprattutto, la prima chiamata in nazionale seniores di Alessandro Bovolenta, figlio del compianto e mai dimenticato Vigor, ma principalmente una delle più grandi promesse del volley italiano di domani.
Alessandro 19 anni compiuti lo scorso maggio 205 cm di altezza. E’ esploso negli ultimi 12 mesi: prima campione d’Europa con l’Under 20, poi protagonista di un eccellente campionato di serie A2 sotto la guida del “maestro” Marco Bonitta, infine un grande Mondiale U21, finiti “soltanto” al secondo posto dopo una combattuta finale contro l’Iran.
Bovolenta jr (figlio d’arte anche da parte di mamma Federica azzurra nel finire degli anni 90) avrà l’occasione di guadagnarsi l’esordio nella nazionale campione del mondo, prima ancora di giocare un campionato completo in SuperLega.
La nazionale di Ferdinando De Giorgi lavorerà a Cavalese dal 4 al 13 agosto. Questi i 16 Convocati:
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli
Centrali: Giovanni Sanguinetti, Leandro Mosca, Gianluca Galassi, Roberto Russo, Simone Anzani
Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla
Opposti: Yuri Romanò, Fabrizio Gironi, Alessandro Bovolenta
Schiacciatori: Tommaso Rinaldi, Daniele Lavia, Mattia Bottolo, Alessandro Michieletto
- Pallavolo Mercato – L’arrivo dell’Azzurrina Linda Manfredini chiude il roster di Casalmaggiore
- Pallavolo Mercato – L’opposto tedesco Lena Große Scharmann ultimo tassello di Vallefoglia