(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Lo scacchiere della matricola San Lucido guidata dal nuovo tecnico Raffaele Di Buono, alla prima nello storico torneo di Serie B2 nel girone siculo– calabro, si arricchisce di una nuova conferma: il libero Sandra Spaccarotella.
Il baluardo della seconda linea giocherà anche per la prossima stagione con la matricola calabrese ed è una giocatrice chiave che garantisce continuità e solidità a qualsiasi gruppo. Una figura come Sandrina Spaccarotella – 47 primavere compiute lo scorso 28 maggio – ha sempre un certo appeal.
L’ever green, natia di Cetraro (provincia di Cosenza), è ancora mossa dalla passione e si allena sempre con grandissima dedizione, come se potesse sempre migliorare quella tecnica che gli è valsa una trentennale carriera e che gli ha consentito di raggiungere diverse promozioni (su tutte dalla B1 alla A2 con la Volley Soverato nel torneo (2009–2010) e prestigiosi traguardi, come le due stagioni in Serie A2 con la casacca della Volley Soverato (2010–2011 e 2011–2012), mettendo a referto 49 gettoni di presenza, 123 set e un punto.
Arrivata cinque anni orsono dalla Yamamay Lamezia in Serie B1, Sandra ha subito conquistato l’ambiente san lucidese per la ricezione precisa e la velocità nelle coperture dimostrando, nonostante la veneranda età, voglia di imparare e crescere, diventando così una delle beniamine del pubblico dell’hinterland cosentino. Nell’ultima stagione la Spaccarotella è stata una delle grandi protagoniste del double (campionato e Coppa Calabria) della formazione allora guidata da Marco Crispino.
L’atleta cetrarese, 170 cm di pura energia, oltre alle due stagioni nella seconda serie nazionale con la Volley Soverato, ha disputato nove campionati di Serie B1 (Catanzaro, Lamezia, Pontecagnano, Soverato e Yamamay Lamezia), otto campionati di B2 (Paola, Catanzaro, Lamezia Volley e Yamamay Lamezia), quattro di Serie C1 (Catanzaro) e otto di Serie C (Vibo Valentia, Lamezia Volley e San Lucido). Grande giocatrice di Beach volley in coppia con l’amica del cuore Ilenia Buonfiglio, con la quale ha vinto una trentina di tornei circa tra Calabria, Sicilia, Puglia e Campania.
«Sono felice di poter ricambiare per un’altra stagione la fiducia della società del San Lucido –ha dichiarato Sandra Spaccarotella – anche se dopo una stagione trionfale era arrivato il momento di attaccare le ginocchiere al chiodo, ma ancora una volta il cuore ha prevalso sulla ragione, per cui ho deciso di continuare con questa società e finché giocherò cercherò di ripagarla con qualità ed entusiasmo. L’obiettivo primario– prosegue il libero cetrarese– per questo nuovo impegnativo torneo è quello di ripartire con la nostra serietà e il nostro impegno pronti a vedere cosa ci chiederà la stagione, alla ricerca di una non facile la salvezza che deve essere il nostro punto di arrivo».
Foto di Massimiliano Natale