Pallavolo FIVBBoysU19 – Le grandi difese della Corea del Sud frenano l’Italia: Azzurrini fuori dalla corsa alle medaglie

La Corea del Sud ha fermato la marcia dell’Italia nei Mondiali U19 maschili e l’ha lasciata fuori dalla corsa alle medaglie. In Argentina, a San Juan, dopo 5 successi consecutivi i ragazzini di Zanin non hanno superato il secondo esame con una squadra asiatica e dopo aver battuto nettamente il Giappone, si sono arresi per 3-0 ai koreani. Ora il cammino di Magliano e compagni continuerà contro il Bealgio nella semifinale per per i piazzamenti tra il quinto e l’ottavo posto.
Un match difficile per i ragazzi italiani che a lungo nel primo set hanno fronteggiato gli avversari punto a punto senza però riuscire a mettere a segno l’affondo decisivo nel finale. Le tante difese da sempre arma difficile da controbattere del sestetto di una delle grandi scuole asiatiche (anche se in questi ultimi anni i risultati non sono arrivati per la Korea) hanno messo in difficoltà gli Azzurrini.
Nella seconda frazione l’Italia non è riuscita a contrastare il buon gioco della Corea che è sempre rimasta in vantaggio e ha chiuso agevolmente portandosi sul 2-0. Più equilibrato il terzo set con il sestetto tricolore capace di rimontare diverse lunghezze e poi passare in vantaggio 12-10 prima di arrendersi nello sprint finale.
Inutile nascondere che la sconfitta è giunta per alcuni versi inattesa, per una squadra che sino a quel momento aveva condotto un torneo esemplare. Agli azzurrini non sono bastati i 19 punti (1 ace, 3 muri) messi a segno dal capitano Lorenzo Magliano, miglior realizzatore di serata. Oltre a lui, tra gli italiani ha chiuso in doppia cifra anche l’opposto Tommaso Barotto (14 punti, 1 ace, 1 muro).
L’Italia tornerà in campo questa sera, alle 19.00, per affrontare il Belgio nei Playoff per i piazzameti dal 5°-8° posto.

PDF – Italia-Korea 0-3