Ancora un confronto tra Russia e Bielorussia unica sfida possibile a causa dell’isolamento internazionale. Dal punto di vista agonistico sono gare che non attraggono, ma in questa occasione è stata presa una iniziativa che ha reso interessante il match.
Per celebrare il centenario della pallavolo russa, le due nazionali hanno giocato una “partita retrò” giocando secondo le regole degli anni ’80: i punti sono stati segnati solo sul servizio (con il cambio palla), e per vincere un parziale è stato necessario segnare 15 punti. Anche il contorno alla partita era del passato: pionieri all’inaugurazione, buffet sovietici nell’atrio dell’arena e ghirlande di margherite per le atlete durante la cerimonia di premiazione. “BO Sport” racconta i momenti più interessanti dello spettacolo.
“Giocheremo secondo le vecchie regole e sicuramente sarà un match più lungo. Penso che finiremo prima di mezzanott “, ha scherzato l’allenatore della nazionale russa Zoran Terzic dopo aver sconfitto la Bielorussia 3-0 (25-20, 25-21, 25-21) nella prima partita, che era tenuto il giorno precedente secondo le regole moderne.
L’allenatore si è preoccupato invano: la sua squadra ha vinto anche la seconda partita in tre partite (15:4, 15:7, 15:6), impiegandoci poco più di un’ora e mezza. Secondo il punteggio moderno, la Russia ha vinto i set per 25-13, 37-29, 38-28.
Ci sono stati momenti in cui il punteggio sul tabellone non è cambiato per molto tempo: le squadre si sono riconquistate il servizio a vicenda, ma non sono riuscite a vincere la palla break e guadagnare un punto. Così si giocava a pallavolo fino al 1999. Con un tale calcolo, le partite spesso si trascinavano fino a tre ore, il che interferiva con gli organizzatori, stancava il pubblico e confondeva i piani dei canali televisivi.
Giovedì sera il pubblico ha ricordato o imparato molte regole vecchie e insolite che ora sembrano strane. Ad esempio, il servizio è rigorosamente da zona 1. Dopo il 1996, i giocatori possono servire da qualsiasi punto all’interno della linea di fondo dei 9 metri, ma toccare la rete con la palla dopo aver servito ha smesso di essere un errore solo nel 2001.
Foto: volley.ru
Fonte: Bo Sport