(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) E’ tempo di grandi ritorni in casa Tonno Callipo Vibo, che continua nel suo allestimento del roster che dovrà affrontare il torneo siculo calabro di Serie B: dopo il centrale Francesco Saragò, il secondo tassello è quello del martello Luciano Mille. Trentuno anni compiuti lo scorso 21 gennaio, l’esperto laterale di Pizzo era partito nelle giovanili della Tonno Callipo, poi nel 2013/14 va a Lagonegro contribuendo alla promozione in serie B1 della formazione lucana, dove gioca anche la stagione successiva. Una stagione a Potenza e poi due a Pineto sempre in serie B, prima di approdare a Cosenza dove rimarrà due stagioni in B. Resta in Calabria e si trasferisce a Cinqufrondi, mentre dopo le due stagioni consecutive in Serie A3 con Normanna Aversa Academy (2020–2021) e Con.Crea Marigliano (2021–2022), torna in Serie B con la Raffaele Lamezia, dove contribuisce al secondo posto finale in Regular Season nella squadra del patron Francesco Strangis.
Carico di significati l’approdo in giallorosso di Mille che ricorda: «Ho messo piede al PalaValentia per la prima volta 17 anni fa. Proprio a Vibo è nato il mio amore verso questo sport. È quindi chiaro che ritorno qui con grande emozione, consapevole che tutti noi teniamo a fare bene per la storia prestigiosa del club».
Idee chiare anche per i traguardi stagionali… «L’obiettivo generale, e quindi societario, è quello di ben figurare raggiungendo in primis la salvezza. Però con i miei compagni ragioneremo in modo diverso, ovvero cercando di ottenere il massimo possibile». Ai tifosi chiede ‘collaborazione’… «Sono fiducioso che verranno accantonate le recenti polemiche. A tutti i tifosi dico semplicemente che tutti noi, come squadra, siamo ansiosi di conoscerli!».