Alla seconda stagione con il team jonico guidato da Salvatore Albanese, che ha chiuso con un brillante sesto posto finale la stagione di esordio nel quarto torneo nazionale del volley rosa con 39 punti (13 vittorie e 9 sconfitte), l’avvenente mora natia di Polistena oltre ai positivi risultati pallavolistici è salita alla ribalta nell’estate del 2021 quando, leggiadra come una gazzella, ha conquistato tutti sulle passerelle di Miss Italia, il concorso di bellezza più importante nel nostro “Bel Paese” dove ha conquistato la fascia regionale di “Miss Sport Calabria” (vinta a Fuscaldo, in provincia di Cosenza mercoledì 18 agosto 2021) e successivamente arrivò tra le dieci finaliste per il titolo di Miss Italia Social, che a causa del covid, si disputo per la prima volta a Venezia il 13 febbraio 2022, vinto dalla napoletana Zeudi Di Palma.
Ventiquattro anni da compiere il prossimo 10 settembre, la pantera pianeggina, Martina è una di qualità ed esperienza, con grandi motivazioni, pronta a dare il suo fondamentale contributo alla compagine jonica alla ricerca di una tranquilla salvezza: l’esordio in campionato è previsto per sabato sette ottobre in trasferta contro la S.S.D. PVT Modica.
«Conosco parte della squadra, la società e il mister, persone serie e con tanta voglia di fare bene– ci ha confidato Martina Salvatore–. Credo che abbiamo tutti i requisiti per fare un buon campionato, dobbiamo pensare solamente a giocare e a dare il meglio di noi stesse per vedere fino a dove possiamo arrivare, dobbiamo prendere coscienza dei nostri mezzi e proprio per questo motivo non vedo l’ora di cominciare questa mia nuova avventura con la formazione jonica».
Martina, come consuetudine, avrà l’ingrato compito di fare buona guardia al centro della rete è nonostante la giovane età, mostra di avere le idee chiare sulle peculiarità che servono alla squadra per poter raggiungere gli obiettivi più alti. «Sicuramente sarà un torneo abbastanza complicato visto che ci sono diverse squadre attrezzate per fare un torneo di vertice, ad ogni modo non mi piace fare pronostici, essendo anche abbastanza scaramantica, quindi a parlare dovrà essere sempre e comunque il rettangolo di gioco. Starà a noi trovare da subito la giusta amalgama e il giusto equilibrio per potere lavorare unite e aiutarci a vicenda».
Martina ha iniziato a giocare a pallavolo nel suo paese di origine con la Società ASPI Padre Monti nel 2012, dove disputa vari campionati Under, fino ad approdare nel 2015 in serie C. Il primo importante successo arriva nel torneo 2018–2019, quando con la Dea Volley Polistena centra il double (promozione in Serie B2 e la conquista della Coppa Calabria). Con la compagine pianeggina disputa due campionati di B2 (debutto in trasferta alla palestra Pino Corso con la Paomar Volley Siracusa, con una sconfitta beffarda sconfitta ai vantaggi alla frazione decisiva dopo essere state in vantaggio per due set a zero nonostante i 15 punti realizzati da Martina), trasferendosi in riva allo Stretto nella stagione 2021–2022, senz’altro la migliore per continuità e rendimento in assoluto delle quattro finora disputate nella quarta categoria nazionale, grazie ai saggi consigli della inossidabile capitana dalle mille battaglie Ilenia Buonfiglio.