Sono stati il Lazzaretto di Bergamo e una splendida giornata di sole a incorniciare il primo giorno del Volley Bergamo 1991 targato 2023-2024: atlete e tecnici si sono lasciati stringere dal primo abbraccio dei tifosi e hanno condiviso sorrisi ed emozioni.
Inizia dunque una nuova avventura e al primo appello di coach Solforati hanno risposto: Laura Bovo e Rebecca Scialanca, Giada Cecchetto e Laura Pasquino, Aurora Pistolesi, Anna Davyskiba e Federica Stufi.
Chi sta invece per arrivare? Audriana Fitzmorris, che è in attesa del visto per lasciare gli Stati Uniti, e Giulia Gennari, a cui sono stati concessi alcuni giorni di vacanza dopo la lunga estate in maglia azzurra e sarà a Bergamo da lunedì 21 agosto. Impegni in Nazionale, invece, tengono lontane Stella Nervini e Luna Cicola, impegnate rispettivamente ai Campionati Mondiali under 21 e agli Europei di Beach Volley under 20, Olivia Rozanski e Bozana Butigan, ai Campionati Europei, e Lorrayna, ancora agli ordini della selezione brasiliana e in attesa di sapere quando potrà fare ritorno a Bergamo.
“Sono entusiasta, curioso e veramente carico di energia – confida Matteo Solforati accogliendo il primo gruppo di atlete – Ho sentito le ragazze nel corso dell’estate: sono tutte contente di cominciare, ma la cosa importante sarà mantenere questo entusiasmo per tutta la stagione”.
“Cominceremo domani (oggi ndr) – continua Solforati – con test e pesi la mattina agli ordini del Preparatore Atletico Francesco Andreoni, mentre nel pomeriggio inizieremo a toccare la palla. Ci saranno poi momenti sulla sabbia e in piscina, seguendo gli input del fisioterapista e del preparatore. Prevedo il primo test match intorno al week end del 9-10 settembre”.