Sarà la Francia di Andrea Giani la prima avversaria degli azzurri oggi alle 20, impegnati da domani a domenica nel “Memorial Wagner”, torneo giunto alla sua ventesima edizione, nel ricordo di Hubert Wagner, prematuramente scomparso nel 2002, ex atleta e Commissario Tecnico della nazionale polacca, con la quale ha conquistato l’oro olimpico nel 1976.
Il Quadrangolare, che precede ogni anno gli appuntamenti clou della stagione delle nazionali, è stato vinto dall’Italia nel 2011 mentre il Commissario Tecnico De Giorgi, lo ha conquistato alla guida della Polonia nel 2017.
Gli azzurri sono arrivati a Cracovia nel primo pomeriggio di ieri per effettuare poi il primo allenamento sul campo della Tauron Arena, impianto da 15000 posti, che ospita il Memorial per l’ottava volta.
Quella di oggi contro i campioni olimpici sarà una giornale speciale ed indimenticabile per Alessandro Bovolenta, opposto classe 2004 fresco di medaglia d’argento nei mondiali Under 21. Alessandro come ormai tutti sanno è il figlio di Vigor, azzurro d’Argento ad Atlanta 1996, tragicamente scomparso 10 anni fa.
La tre giorni di gare, banco di prova in vista dei campionati Europei che prenderanno il via a Bologna il 28 agosto, vedrà scendere in campo oltre all’Italia anche Francia, Polonia e Slovenia con queste ultime due già incontrate in Volleyball Nations League nella prima parte della stagione. Tutte le gare saranno trasmesse sui canali TV Polsat.
IL CALENDARIO
Venerdì 18 AGOSTO
ore 17.30 Polonia – Slovenia (Diretta PolSat Sport)
ore 20.00 Italia – Francia (Diretta PolSat Extra)
Sabato 19 AGOSTO
ore 14.00 Slovenia – Italia (Diretta PolSat Sport)
ore 17.00 Polonia – Francia (Diretta PolSat Sport)
Domenica 20 AGOSTO
ore 14.00 Slovenia – Francia (Diretta PolSat Sport)
ore 17.00 Polonia – Italia (Diretta PolSat Sport)