(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) Il nuovo Cisterna Volley farà affidamento sulle bordate di Theo Faure per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il bombardiere francese è reduce dalla VNL disputata con la nazionale allenata da Giani, iniziando a Cisterna la sua avventura in Superlega dopo diversi anni nella Ligue A, gli ultimi vissuti con la maglia del Montpellier allenato nell’ultima stagione dall’italiano Lorenzo Tubertini.
“Sono davvero felice di poter vivere quest’esperienza a Cisterna, uscendo per la prima volta dalla Francia – spiega il neo opposto dei pontini – Il campionato italiano rappresenta una sfida e uno stimolo per me. C’è un grande progetto e il gruppo che è stato costruito lo dimostra, sono contento di farne parte. Ho molti margini di miglioramento, alcuni li scoprirò vivendo questa stagione. Ho bisogno di dare il massimo per migliorare, per questo ora penso solo a lavorare duro. Scoprirò in questi giorni l’idea di gioco di coach Falasca. Non vedo l’ora di conoscere i miei compagni. Penso che questo gruppo possa fare buone cose, abbiamo il giusto mix tra ragazzi di grande esperienza e atleti come me al primo anno in Italia. Avere un giocatore come Saitta in regia è molto importante: ha grande esperienza, ha giocato anche in Francia e può aiutarmi molto. In questa squadra ci sono tanti atleti come me che sono qui per mettersi in mostra”.
Classe ‘99 con alle spalle esperienze internazionali con club e nazionale, Faure è pronto a fare un ulteriore salto di qualità dopo aver vinto campionato e Supercoppa in Francia e aver dimostrato di avere ottimi colpi con la selezione transalpina. “Posso imparare molto dai miei compagni di squadra – spiega Faure – per me qui è come se fosse tutto nuovo. Ogni giorno c’è sempre qualcosa da fare e scoprire. Sarà una stagione diversa dalle altre, perché dovrò cambiare molte cose. Cisterna è un progetto perfetto per quello che sono le mie esigenze, mi ha convinto tutto di questa società e sono felice di rappresentare questa realtà. Spero di poter ricambiare la loro fiducia provando a fare qualcosa di importante”. Poi l’opposto ha sottolineato: “Non vedo l’ora di conoscere il pubblico italiano, l’organizzazione è ottima in questa realtà, se tutti noi daremo il massimo abbiamo la possibilità di toglierci diverse soddisfazioni”.
Tra gli obiettivi di Faure, oltre a quello di affermarsi ad alto livello in un campionato importante come la SuperLega, c’è quello di confermarsi con la nazionale: ”Ho colto l’opportunità di venire in Italia anche per misurarmi con i club più blasonati. Molti miei compagni di nazionale giocano o hanno giocato in questo campionato compiendo grandi progressi. Questo per me è uno stimolo in più anche se sono convinto che ognuno debba seguire il proprio percorso di crescita”.
Poi Theo confessa: “Tra gli opposti in attività il mio punto di riferimento è Nimir Abdel Aziz, le sue giocate sono impressionanti e mi piace il suo stile”.