(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Torna a calcare i campi di serie A dopo i derby col Burro Virgilio degli anni 80. Lo fa in A3 dopo aver acquisito il diritto sportivo e con il marchio che ne ha fatto la storia. La Gabbiano si è radunata ieri all’Oasi Boschetto di Curtatone per iniziare la preparazione fisica in piscina nei primi due giorni. Mercoledì a Virgilio i test coi pesi personalizzati e i primi allenamenti in palestra giovedì e venerdì al PalaSguaitzer, impianto omologato dalla Lega per le gare interne dei bianzazzurri. Presenti vecchi e nuovi dirigenti della società con l’ex capitano Nicola Artoni passato al ruolo dirigenziale di Team Manager. Il dirigente Michele Carlone ha dato il benvenuto a tutti e confermato la fiducia e le attese del Top Team Gabbiano per la nuova avventura che inizieà nel girone bianco di A3 nella seconda di campionato sabato 21 ottobre al PalaSguaitzer con Savigliano Nuovo capitano della squadra sarà Edoardo Gola. Nelle parole di saluto dell’Ad Andrea Dodi è emersa la curiosità di vedere all’opera la squadra con la speranza che la squadra, composta da giovani, ma anche da elementi esperti, possa essere la sorpresa del campionato puntando a qualcosa di più della salvezza.
Fiducioso anche riconfermato tecnico Simone Serafini. “Io e la squadra siamo matricole di questo campionato. Non è arrivata sul campo ma è arrivata questa agognata serie A che inizia un altro ciclo dopo gli ultimi anni di B perfetti nella regular season prima che ci mancasse qualcosa ai play off. Squadra rinnovata e tanta voglia di fare bene da parte di tutti con impegni economici, figure diverse e un impegno fisico e tecnico logistico. Siamo pronti per lo sforzo fatto col mercato un mese dopo gli altri. Mi aspetto un campionato molto equilibrato sulla carta. Non c’è una squadra che dovrebbe ammazzare il campionato con due-tre squadre che puntano a salire in A2. Cercheremo, con una certa continuità di rendimento, di rimanere nella fascia alta”.
Questa la rosa della Gabbiano 2022-2023. Alzatori: Niccolò De Palma (2002), Luca Martinelli (1998), Opposti: Marco Novello ( 2002), Murilo Massafeli Pedroso (2004). Schiaccia tori: Edoardo Gola (1999) cap., Riccardo Scaltriti (1994), Zlatan Yordanov (1991), Raul Parolari (2003). Centrali. Andrea Miselli (1994). Matteo Zanini (1994), Jacopo Ferrari (1998), Luca Tauletta (2003), Liberi. Luca Catellani (1991), Riccardo Sommavilla (1997).