Le Azzurrine di Marco Mencarelli si sono qualificate per le semifinali del Mondiale U21 femminile. In Messico, dove si sta svolgendo la manifestazione l’Italia continua a vincere. La quinta vittoria su altrettanti partite è arrivata a spese della Turchia battuta con un secco 3-0 (25-6, 29-27, 25-21). Nella prossima notte Nervini e compagne affrontano nuovamente il Brasile, già superato nella prima fase, dopo una sfida davvero equilibrata. Gara determinante per conoscere il nome dell’avversaria. Nell’altro gruppo dei quarti è al comando la Cina con 2 vittorie, davanti a Serbia e Giappone, che hanno vinto una sola gara (le nipponiche lo scontro diretto). Determinante per la classifica finale il risultato di Cina-Serbia.
Contro la Turchia l’Italia ha vinto molto facilmente il primo set, nella seconda frazione le Azzurrine hanno dovuto invece fare i conti con una Turchia scesa in campo con un sestetto rimaneggiato e con un approccio più aggressivo. Ne è scaturita una seconda frazione, vinta dall’Italia ai vantaggi, molto più equilibrata della precedente. Nel terzo set le azzurrine sono state brave a imporre ritmo e gioco e a sfruttare le occasioni per chiudere la partita a proprio favore.
Miglior realizzatrice di serata la schiacciatrice Dominika Giuliani che ha messo a segno 16 punti (1 ace, 50% in attacco). Oltre a lei tre le azzurrine che hanno chiuso la partita in doppia cifra: l’opposto Anna Adelusi (16 punti, 60% in attacco), la schiacciatrice Stella Nervini (11 punti) e la centrale Katja Eckl (10 punti, 3 muri, 70% in attacco).