Site icon iVolley Magazine

Pallavolo EuroVolley2023 – La felicità di Lorenzo Micelli: “La vittoria contro la Slovacchia passerà alla storia”

Un più che soddisfatto Lorenzo Micelli quello che ha parlato sul sito della Federazione bulgara dopo la vittoria che ha sancito la qualificazione ai quarti di finale, in programma martedì contro l’Olanda.
– Signor Micelli, complimenti per questa vittoria pazzesca! Come la commenta?
“Non mi aspettavo che iniziassimo la partita così male. Ma ora sono molto orgoglioso della reazione che abbiamo avuto. Dal terzo set si è vista la differenza in campo. Siamo più forti della Slovacchia. Sarebbe stato molto triste se non avessimo provato a reagire. Il primo set ha mostrato tante cose negative. Mi è dispiaciuto per le ragazze, perché so quanto lavorano duramente. Abbiamo avuto sfortuna e momenti difficili. Operando molte sostituzioni, ho cercato di cambiare l’andamento. Abbiamo battuto bene, e quando abbiamo iniziato a farlo, le cose sono andate al loro posto. Per noi è diventato facile. Sono orgoglioso! Tatticamente le ragazze hanno fatto quello che volevo. È difficile, stando sotto 0-2 e con il morale a terra, rimanere in campo e iniziare a lottare per la vittoria. È stato incredibile!”
Nella sua carriera ha collezionato tantissime partite e vittorie. Dove metterebbe questa?
“La metto in bella mostra nella mia bacheca. Solo io e la squadra sappiamo cosa abbiamo passato. Queste ragazze hanno fatto così tanto e così in fretta. Sono vere ragazze bulgare che sanno soffrire e combattere. Sono prima di tutto lottatrici, vogliono dare tutto per la loro bandiera. Logicamente, stiamo iniziando ad alzare il livello. Abbiamo raggiunto gli obiettivi minimi prefissati. Quando abbiamo iniziato la preparazione per gli Europei prima del Medec, questo era l’obiettivo che dovevamo raggiungere. Eccolo qui. Ora dobbiamo giocare bene con i Paesi Bassi e rendergli la vita difficile”.
Nel 2019, la squadra bulgara è risultata ultima nella Top 8. L’avete fatto con molte ragazze giovani. Cosa possiamo aspettarci da loro contro i Paesi Bassi?
“Questa partita è indicativa. La vittoria contro la Slovacchia passerà alla storia. Per me la Bulgaria ha fatto un passo avanti verso il futuro. Se riusciremo a vincere così, faremo di più. Giocheremo con meno pressione. È un piacere essere nei quarti di finale. Sì, non abbiamo vinto una medaglia, ma è qualcosa di cui siamo orgogliosi. Abbiamo raggiunto qualcosa in Nations League, abbiamo raggiunto qualcosa qui. Congratulazioni!”

Exit mobile version